Farmaci senza prescrizione per la tigna

La tigna è una infezione fungina che colpisce lo strato superiore della pelle ed è caratterizzata da prurito e un cerchio rosso sulla pelle (da qui l"anello"). Secondo Medline Plus, la tigna risponde bene alla cura. Fasi iniziali nizia mantenere la pelle asciutta e pulita (il fungo prospe...

La tigna è una infezione fungina che colpisce lo strato superiore della pelle ed è caratterizzata da prurito e un cerchio rosso sulla pelle (da qui l”anello”).

Secondo Medline Plus, la tigna risponde bene alla cura.


Fasi iniziali
nizia mantenere la pelle asciutta e pulita (il fungo prospera in un ambiente umido). Lava i vestiti e le lenzuola ogni giorno durante l’infezione.

Identificazione
Creme antimicotiche, lozioni o unguenti sono efficaci nel trattamento di casi lievi di tigna. Gli esempi includono Micatin, Lotrimin, Lamisil e Tinactin (principi attivi miconazolo, clotrimazolo, terbinafina e tolnaftate).

I vantaggi di farmaci senza prescrizione
Farmaci OTC contengono gli stessi ingredienti che si trovano in farmaci da prescrizione anti-fungini, ma sono facilmente accessibili e non richiedono di andare dal medico.

Istruzioni
Applicare uno strato sottile del farmaco OTC intorno alle zone colpite, due volte al giorno.

Continuare a trattare l’area interessata per quattro settimane, anche se l’eruzione va via, per essere sicuri di avere completamente debellato l’infezione fungina.

Quando chiamare il medico
Se, dopo quattro settimane, l’infezione persiste, chiamare il medico. Potrebbe essere necessario un farmaco antifungino (quali ketoconazolo), che è più forte dei farmaci OTC. Potrebbe anche essere necessario un antibiotico se hai una tigna correlata con infezione batterica.