FATTI CURIOSI SUL TOWER BRIDGE DI LONDRA

Il Tower Bridge a Londra è una combinazione tra ponte levatoio-carreggiata e ponte a sospensione che attraversa il Tamigi dalla Torre di Londra, dalla quale il ponte prende il nome. I ponti levatoi si sollevano regolarmente per consentire alle navi e alle barche con alti alberi di passare al di ...

180 400x tower bridge1

Il Tower Bridge a Londra è una combinazione tra ponte levatoio-carreggiata e ponte a sospensione che attraversa il Tamigi dalla Torre di Londra, dalla quale il ponte prende il nome.

I ponti levatoi si sollevano regolarmente per consentire alle navi e alle barche con alti alberi di passare al di sotto. Questo ponte rappresenta uno dei luoghi più conosciuti di Londra.

COSTRUZIONE
Il Tower Bridge fu costruito tra il 1886 e il 1894. Fu dipinto di un marrone cioccolato, poi fu ridipinto rosso, bianco e blu per celebrare il 25mo anniversario della Regina Elisabetta nel 1977. I ponti erano in origine alimentati a vapore, ma dal 1976 furono utilizzati petrolio ed elettricità.

I due sopra-passaggi di ferro erano stati progettati per consentire ai pedoni di attraversare il ponte mentre i ponti levatoi venivano sollevati, ma furono chiusi nel 1910 per mancanza d’uso. Adesso sono accessibili al pubblico alla Tower Bridge Exhibition.

TOWER BRIDGE EXHIBITION
La permanente Tower Bridge Exhibition fu aperta nel 1982. Presenta la storia del ponte e della sua costruzione, nonché la visita ai sopra-passaggi e alle sale dei motori a vapore.

Dal 1994, il Tower Bridge poteva essere affittato per feste private, ricevimenti e perfino matrimoni in una qualsiasi delle quattro sedi: i sopra-passaggi, le sale dei motori, la sala da pranzo più grande del ponte e il salotto della torre a nord.

CONFUSIONE
A meraviglia, molti visitatori di Londra, e particolarmente quelli provenienti dagli Stati Uniti, sono soggetti a confondere il London Bridge con il Tower Bridge, visitando spesso il primo e chiedendosi perché non sembri nulla rispetto al secondo.

E’ credenza popolare che Robert McCulloch ebbe l’intenzione di acquistare il Tower Bridge quando trasferì il vecchio London Bridge da Londra a Lake Havasu City, Arizona. Il singolo cover e il promo del video del cantante pop Fergie “London bridge” ritrae il Tower Bridge piuttosto che il primo nel suo titolo.
Nel 1912, l’aviatore Frank McLean fu costretto in un’emergenza a volare con il suo piccolo biplano tra il ponte levatoio e i sopra-passaggi.

Nel 1952 un bus Londinese dovette fare un salto da un ponte levatoio all’altro poiché il ponte stava per essere sollevato dovuto ad un errore operativo. La silata di automobili per la visita di Bill Clinton fu costretta a dividersi in due a causa del sollevamento dei ponti levatoi.

STRANEZZE
Sul sito del ponte www.towerbridge.co.uk il traffico può essere visionato in tempo reale grazie ad una webcam.

Il sito inoltre fornisce un programma per i sollevamenti dei ponti levatoi nei prossimi mesi. Il Legoland park a Windsor ha un modellino del Tower Bridge fatto completamente di Lego insieme con altri modellini di altri punti di riferimento di Londra.