Ferro da stiro: i migliori 3 prodotti con caldaia

Articolo in cui vi proponiamo i migliori ferri da stiro esclusivamente con caldaia. Ecco i modelli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il ferro da stiro è un elettrodomestico ormai presente in ogni famiglia.

Non se ne può fare a meno, perchè è utile per abbellire gli abiti appena lavati. Sarebbe meglio evitare di uscire di casa con una camicia non stirata, preda degli stropicciamenti e delle imperfezioni che avvengono durante il lavaggio.

Ferro da stiro come funziona

Nonostante il nome possa trarre in inganno, i moderni ferri da stiro sono costruiti prevalentemente in alluminio. Inoltre, per poter renderli antiaderenti e farli scorrere agevolmente sulla superficie, vengono sottoposti a trattamenti speciali.

La stiratura funziona, tecnicamente parlando, attraverso un processo di allentamento dei legami tra le catene di polimeri all’interno delle fibre tessili del materiale. Le molecole vengono riscaldate, mentre le fibre sono sottoposte alla pressione della piastra. In questo modo possono essere mantenute in posizione, mentre si raffreddano.

Molti tessuti moderni vengono prodotti con accorgimenti tali da eliminare la necessità della stiratura dopo il lavaggio.

La sua funzione è quella di levigare le superfici più ruvide, quelle che presentano degli avvallamenti, per poter ottenere un prodotto liscio, senza storpiature, esteticamente gradevole.

I migliori ferro da stiro

Nella questione su quale ferro da stiro scegliere, è sempre bene pensare al nostro utilizzo settimanale. Se si è sempre con l’attrezzo in mano oppure se ne può fare a meno per tre giorni alla settimana.

Infatti, questi dati risultano importanti per il tipo di ferro che vogliamo acquistare. Essenzialmente ne esistono di due tipi: uno tradizionale, un altro con generatore di vapore.

Il primo, come abbiamo precedentemente detto, può essere utilizzato per una stiratura rapida.

E’ compatto, maneggevole, perfetto per situazioni di non grande carico d’abiti. Sono economici e fanno risparmiare il tempo di stiratura.

Il secondo, invece, è più complesso, molto più ingombrante come strumento. E’ costituito da una grossa cassa per il riempimento di vapore. Si possono trovare diversi modelli in commercio, da quelli a riempimento continuo, oppure quelli a chiusura ermetica, in cui puoi inserire l’acqua nella vasca esterna solamente quando il ferro è spento.

Rispetto ad uno tradizionale, il ferro con caldaia genera molto più vapore, oltre a garantire una maggiore autonomia durante la stiratura. Certo, bisogna utilizzarlo solo nei casi in cui si ha molta biancheria.

Facendo un’analisi della quantità di acqua disponibile, in quelli a caldaia si può giungere fino ad un litro d’acqua. La differenza con quelli normali è ampia, perchè il serbatoio può contenere fino a 300 ml. Inoltre, un’altra differenza non da poco, è la possibilità di avere un flusso di vapore maggiore.

Quando si deve stirare molto è facile cominciare ad apprezzare questi vantaggi.

Su Amazon è possibile acquistare numerosi modelli di ferro da stiro a prezzi molto convenienti. Di seguito vi proponiamo i più venduti e al miglior prezzo.

1)Rowenta DG8520 Perfect Steam

E’ un ferro da stiro con caldaia ad alta pressione. La caratteristica più importante del prodotto è la sua dotazione di autonomia illimitata, oltre al fatto di avere un serbatoio estraibile.

La pressione massima è di 5 bar, oltre ad avere una quantità di vapore variabile da 0 a 120 g in un minuto.

E’ velocissimo nel riscaldamento, dato che può essere compiuta in due minuti. Infine, una caratteristica non meno importante, è la sua punta ad alta precisione, in grado di stirare anche negli angoli più impervi.

2)Polti Vaporella 505 Pro

E’un ferro dotato di una piastra in alluminio che è in grado di erogare fino a 1750 W.

Ha un’impugnatura in sughero isolante e traspirante, che permette la fuoriuscita del vapore e non lo fa rimanere intrappolato a lungo all’interno.

E’ dotata di un tasto di vapore continuo, con il quale è possibile ricevere una continua erogazione, utile per una stiratura più omogenea e senza interruzioni.

Inoltre, ha la disponibilità di un tappetino poggiaferro con gli inserti in silicone antiscivolo. In questo modo è possibile appoggiare il ferro senza correre il rischio di farlo scivolare e di conseguenza romperlo.

3)Rowenta DW6010 Eco Intelligent

Un ferro da stiro normale, ovvero senza caldaia, con diverse caratteristiche a suo favore. Una di queste è la capacità di garantire una regolazione automatica del vapore. Aggiunta a questa c’è la possibilità di sprigionare una forza di vapore veramente importante, in grado di raggiungere i 180 grammi al minuto.

E’ dotata di una piastra microsteam, 3D, Eco laser, con l’aggiunta di una punta ad alta precisione.

La potenza totale generata dal mezzo è pari a 2400 W.

E’ sempre più indispensabile avere un ferro da stiro utile a generare più lavoro in minore tempo possibile. La vita odierna è molto stressante, piena di impegni che non ti permettono di ritagliarti lo spazio per la stiratura.

Ecco quindi un elenco di altri ferri da stiro utili per la persona indaffarata, sempre al lavoro e con poco tempo.