Maltempo: domani ancora ricerche per uomo travolto da torrente nel Varesotto

Milano, 30 ago. (Adnkronos) - Sono andate avanti per tutta la giornata le ricerche di Andrea Galimberti, 38 anni, di Oltrona di San Mamette, nel Comasco, disperso da ieri dopo la piena di un torrente nella zona del Lago Delio, nel territorio del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia d...

Milano, 30 ago.

(Adnkronos) – Sono andate avanti per tutta la giornata le ricerche di Andrea Galimberti, 38 anni, di Oltrona di San Mamette, nel Comasco, disperso da ieri dopo la piena di un torrente nella zona del Lago Delio, nel territorio del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Era uscito in cerca di funghi con un amico, ma il torrente Molinera che scende verso il lago Maggiore, ingrossatosi in poche ore a causa delle forti piogge cadute, lo ha travolto.

I soccorritori hanno perlustrato pozze e anfratti; impegnati una decina di tecnici della XIX Lariana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), oltre agli specialisti del Saf (Speleo alpino fluviale) dei vigili del fuoco.

"Le operazioni sono state rese più difficili da pioggia e maltempo, sono stati impiegati anche dei droni e domani si proseguirà con tutti gli strumenti e le competenze a disposizione", si legge nella nota del Cnsas.

La forra, detta Val Molinera, ha una lunghezza di circa 6 chilometri, su un dislivello di 800 metri, dalla località Monti di Pino fino al lago Maggiore. "Per domani le previsioni meteorologiche predicono una evoluzione verso il miglioramento; si procederà con verifiche e controlli nella prima parte della valle, anche con le squadre di canyoning del Cnsas, specializzate in questo tipo di contesto".