> > Mes: Bettini, 'vantaggio evidente, Conte riporti questione su binari giu...

Mes: Bettini, 'vantaggio evidente, Conte riporti questione su binari giusti'

default featured image 3 1200x900

Roma, 20 ott. (Adnkronos) - "Riteniamo utile attivare il Mes. È un tema delicato. Non è giusto risolverlo unilateralmente nel corso di una conferenza stampa. Penso che Conte rimetterà il tutto sui binari giusti. Il Mes rappresenta un vantaggio evidente. Sono risorse che van...

Roma, 20 ott. (Adnkronos) – "Riteniamo utile attivare il Mes. È un tema delicato. Non è giusto risolverlo unilateralmente nel corso di una conferenza stampa. Penso che Conte rimetterà il tutto sui binari giusti. Il Mes rappresenta un vantaggio evidente. Sono risorse che vanno restituite a tassi più bassi di quelli che potremmo reperire da fonti diverse. Un risparmio di 300 milioni per 10 anni. Complessivamente 3 miliardi. Cifre importanti. Ma di questo si tratta. Campagne ideologiche che ingigantiscono strumentalmente la portata della decisione fanno solo male. Irrigidiscono le posizioni, invece di produrre una discussione nel merito e sulle cifre reali". Lo afferma Goffredo Bettini, del Pd, in un'intervista al 'Corriere della Sera'.

"Aprire una frattura nella maggioranza fino all’estremo -aggiunge- porterebbe all’aumento dello spread, che in un solo giorno brucerebbe il vantaggio del Mes. Il M5S va portato su posizioni ragionevoli. Senza indebolire i risultati dell’ultima manovra di Gualtieri, che punta sulla sanità, la scuola e l’università; gli investimenti pubblici e privati; la riduzione del carico fiscale nel Mezzogiorno; la decontribuzione sull’assunzione dei giovani e un ulteriore taglio del cuneo fiscale per i lavoratori".