> > Lavoro: consulenti, dal 'nero' alla minaccia di licenziamento, ecco...

Lavoro: consulenti, dal 'nero' alla minaccia di licenziamento, ecco 'indici' sfruttamento

default featured image 3 1200x900

Roma, 23 set. (Labitalia) - 'Gli indici 'rivelatori' dello sfruttamento del lavoratore nella giurisprudenza di legittimità'. E' approfondimento di oggi della Fondazione studi consulenti del lavoro con cui si compie un 'excursus' tra le sentenze della Corte d...

Roma, 23 set. (Labitalia) – 'Gli indici 'rivelatori' dello sfruttamento del lavoratore nella giurisprudenza di legittimità'. E' approfondimento di oggi della Fondazione studi consulenti del lavoro con cui si compie un 'excursus' tra le sentenze della Corte di Cassazione, emesse dal 2015 a oggi, per illustrare le caratteristiche dello sfruttamento individuando gli 'indici rivelatori' dello stesso.

Tra alcuni dei requisiti rilevati dalla giurisprudenza e richiamati nel documento: il trasporto dei lavoratori su veicoli privi di qualunque mezzo di sicurezza, costretti a viaggiare in piedi o seduti a terra, con indumenti inidonei al lavoro nei campi; la protrazione del lavoro per l’intera giornata, senza giorni di riposo o ferie; il lavoro in nero; la prestazione dell’attività lavorativa sotto minaccia di licenziamento; gli ambienti insalubri; la mancata retribuzione per intero.