Fotoreporter: il giornalista che racconta con le immagini

A metà fra il giornalismo e la fotografia, il fotoreporter racconta intere storie esclusivamente mediante delle immagini. Il fotoreporter è un particolare tipo di giornalista, che racconta una storia attraverso la fotografia e le immagini. Non è necessario che sappia scrivere un articolo di gior...

A metà fra il giornalismo e la fotografia, il fotoreporter racconta intere storie esclusivamente mediante delle immagini.

Il fotoreporter è un particolare tipo di giornalista, che racconta una storia attraverso la fotografia e le immagini. Non è necessario che sappia scrivere un articolo di giornale, il suo articolo è rappresentato dalla foto, ma in alcuni casi può anche fare entrambe le cose.

La fotografia giornalistica ha origine in Germania verso la fine del 1800, ma è a partire dalla prima metà del 1900 che subisce un rapido sviluppo in Europa e negli Stati Uniti, in cui iniziano a nascere importanti testate del settore.

Con l’uso della fotografia, alcuni pensarono si potesse rendere superflui i testi scritti, in quanto la foto racconta meglio di ogni altra cosa la situazione che si vuole descrivere, ma non sempre un immagine è in grado di fare comprendere l’intero significato della scena, per questo motivo furono introdotte le didascalie, unendo così foto e descrizione. I risultati si mostrarono nettamente migliori, la fotografia mostra la scena che il lettore può osservare, è la didascalia ne da un minimo di descrizione, contestualizzandola.

Uno dei problemi più diffusi nell’utilizzo delle fotografie comestrumento di informazione, è sicuramente la possibilità di ritoccarle, soprattutto in un’epoca in cui i programmi di fotoritocco sono diffusissimi, spesso gratuiti e molto semplici da utilizzare. In questo modo è possibile alterare completamente una scena, dandole un significato completamente diverso dall’originale e il lettore. Questo problema si può avere anche con articolo scritti, in cui il lettore non può verificare l’esattezza delle informazioni, ma l’effetto visivo che una fotografia può ottenere è sicuramente di grande impatto e se lo scenario ha subito alterazioni la notizia viene molto condizionata.

Il lavoro del fotreporter richiede conoscenze fotografiche avanzate, il fotografo deve essere in grado di cogliere sul momento la scena adatta e con rapidità scattare, scegliendo inquadratura, luce, profondità di campo e messa a fuoco adatti. Per chi fosse interessato il prodotto consigliato per chi volesse comprare una fotocamera professionale, è la Canon EOS 1300D, che oltre ad essere attualmente il prodotto più venduto sui canali online, è anche la Reflex più accessibile in casa Canon.