Fukushima: i luoghi del disastro nucleare

Keow Wee Loong fotografa Fukushima dopo il disastro nucleare. Cinque anni dopo il disastro nucleare della centrale Dai-ichi di Fukushima in Giappone, l'area è tutt'ora abbandonata a causa degli altissimi livelli di radiazioni. Polizia e barricate bloccano l'accesso.  Il fotografo malese Keow ...

Keow Wee Loong fotografa Fukushima dopo il disastro nucleare.

Cinque anni dopo il disastro nucleare della centrale Dai-ichi di Fukushima in Giappone, l’area è tutt’ora abbandonata a causa degli altissimi livelli di radiazioni. Polizia e barricate bloccano l’accesso.

Il fotografo malese Keow Wee Loong si è illegalmente addentro nella zona di alienazione. Protetto solo da una maschera antigas, ha ignorato le procedure di stato per fotografare la desolazione delle case, delle strade e di diverse attività come supermercati.

Tutto abbandonato.

Il fotografo ha raccolto impressionanti scatti. La zona rossa della città, ancora a rischio molto elevato, è completamente deserta, la popolazione ha abbandonato tutto.

Keow Wee Loong ha trovato cibo, soldi, ori, vestiti, computer. Dichiara di essere stupito che nessuno abbia ancora saccheggiato la città.

In una lavanderia c’è ancora il bucato steso e alcune monete sul pavimento.

Desolata la stazione ferroviaria.

Fukushima sembra essersi fermata all’11 marzo 2011. Tutto è rimasto immobile. Le fotografia lasciano senza fiato. Gli scatti fanno nascere un sentimento di malinconia e desolazione devastante.