Futurum, fiera della formazione a Bolzano

Inizia oggi e termina domenica, Futurum, la terza edizione della fiera della formazione dell'Alto Adige che si svolge ogni due anni. Presso un padiglione della fiera di Bolzano, i giovani studenti, nonché i genitori, ma anche semplici curiosi e persone interessate, possono informarsi sull'intera ...

Inizia oggi e termina domenica, Futurum, la terza edizione della fiera della formazione dell’Alto Adige che si svolge ogni due anni.
Presso un padiglione della fiera di Bolzano, i giovani studenti, nonché i genitori, ma anche semplici curiosi e persone interessate, possono informarsi sull’intera offerta formativa della provincia di Bolzano.
L’entrata e’ gratuita.
La fiera e’ stata quindi invasa da una moltitudine di ragazzini per lo più di madre lingua tedesca, accompagnati da insegnanti e da steward.

Il padiglione risulta sommariamente diviso in tre parti: una per i licei, una per gli istituti tecnici, e la terza per la formazione professionale.






Vi e’ poi uno stand dedicati all’orientamento scolastico e lavorativo.
Alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione, presentata nelle tre lingue locali (tedesco, italiano e ladino), hanno partecipato l’assessore provinciale alla famiglia, ai beni culturali e alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, il collega per la lingua italiana Christian Tommasini, quello per la lingua ladina Florian Mussner, e l’assessore alla formazione professionale Hans Berger.

Hanno sottolineato l’importanza di una scelta consapevole da parte dei ragazzi, e hanno annunciato alcune novità derivanti dall’applicazione della riforma del secondo ciclo e che saranno operative nel prossimo anno scolastico.

Le scuole superiori di lingua italiana avranno un biennio comune, in cui si studierà anche Diritto, inoltre saranno favoriti i rapporti tra le scuole di lingua diversa.
Nel padiglione adiacente, intanto si svolgono i campionati provinciali del concorso dei mestieri.
I giovani studenti osservano interessati.




Fonti:
AgenParl 01.02.2011
Adnkronos 02.02.2011
Autonome Provinz Bozen Suedtirol – Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige 09.02.2011
Tuttoscuola.com 09.02.2011
Traveleurope 17-19.02.2011
Brochure Futurum – Geh deinen Weg.

17-20.02.2011
Futurum 17-20.02.2011
Autonome Provinz Bozen Suedtirol – Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige 17.02.2011
Abcfiere.com