Giochi per Nintendo Switch: le ultime novità

La Nintendo Switch è una delle console più amate dagli appassionati di videogame. Scopriamo insieme di cosa si tratta e le ultime novità proposte.

Annunciata originariamente con il nome di Nintendo NX nel Marzo del 2015, Nintendo Switch è la versione definitiva che ha introdotto nuove funzionalità e modalità di gioco.

Ufficialmente, la nuova console è arrivata sul mercato internazionale nel Marzo del 2017, ma cos’ha di diverso rispetto alle altre console di casa Nintendo? Prima di tutto, Nintendo Switch è un ibrido, ovvero, una console a metà tra la console fissa e quella portatile. In sostanza, Nintendo Switch è una console casalinga che può essere portata in giro facilmente.

Nintendo switch

Il passaggio da una console casalinga ad una console da viaggio è semplicissimo.

Questo è anche uno degli aspetti più interessanti. Quando si è in casa, la console si collega via cavo al televisore, attraverso l’apposito Nintendo Switch Dock. Il gioco intrapreso lo si può continuare fuori casa, estraendo la console dal suo alloggio fisso ed agganciando i due Joy-Con. Nintendo Switch ha introdotto nuove possibilità e modalità di gioco, proponendo lo stile tradizionale di Nintendo Wii e alternandolo a nuove funzioni. Con Nintendo Switch si può giocare da soli o in compagnia di un giocatore virtuale o reale, con il quale si condivide lo schermo.

Il tutto è possibile grazie ad un gamepad ed un Joy-Con, che può essere impugnato con una sola mano o entrambe.

Nuovi giochi

Essendo una console relativamente nuova, i giochi progettati e sviluppati per Nintendo Switch non sono moltissimi. Scopriamo insieme L.A. Noire e Xenoblade Chronicles 2, che per il momento sono le novità più attese.

  • L.A. Noire è ambientato in una Los Angeles del secondo dopoguerra contaminata da vizio, droga e crimine.

    La prima caratteristica del videogame che risalta agli occhi di chi gioca, e forse anche la più interessante, è quella relativa alla fedele riproduzione di Los Angeles in quegli anni, nello specifico, per quel che riguarda l’abbigliamento della popolazione e l’atmosfera stessa. Tutto ciò è stato possibile grazie allo studio dei produttori sulle mappe, le foto ed i video reali della città in quegli anni. L’uscita del videogioco è prevista per il 17 Novembre prossimo.

  • Xenoblade Chronicles 2 è un vero e proprio gioco di ruolo, parte della serie sugli Xeno e sequel di Xenoblade Chronicles. Ambientato in un open world di origine giapponese, il videogioco introduce nuovi personaggi e nuovi scenari. Il videogioco è atteso per il Primo Dicembre.

Ad ogni modo, è doveroso precisare che ogni videogioco proposto nel nostro articolo è una novità, essendo Nintendo Switch una console relativamente nuova. La differenza tra ogni videogame proposto e i due titoli in evidenza è data dal fatto che questi due titoli non sono ancora usciti sul mercato.

Gli appassionati, tuttavia, non dovranno aspettare ancora molto. L.A. Noire, il videogame più interessante, uscirà sul mercato internazionale tra pochissimi giorni. Xenoblade Chronicles 2 è previsto invece per il prossimo Primo Dicembre, ma da un punto di vista intellettivo è indubbiamente più stimolante del primo titolo.

L.A. Noire è ambientato in una Los Angeles del dopoguerra, dove il vizio, la droga e la criminalità la fanno da padroni. Protagonista è un ex eroe di guerra ed un poliziotto modello, Cole Phelps, che cerca di lottare contro tutti i mali del mondo in maniera umile ed avanzare di carriera.

Gli obiettivi del protagonista saranno ben presto raggiunti e si troverà a capo delle indagini per un omicidio. Quando Cole assicurerà il colpevole alla giustizia, attirerà le attenzioni del Capitano, un uomo di estrema destra, rispettato e temuto, che pur di assicurare il suo modo di fare giustizia non disdegna né scorciatoie né azioni di dubbia moralità. Meno intrigante risulta la trama di Xenoblade Chronicles 2. Pur essendo un sequel, il videogioco introduce nuovi personaggi e nuovi scenari.

Rex e Pyra intraprenderanno una nuova avventura su nuvole di oceano, alla ricerca di Elysium, l’ultimo paradiso per l’umanità.

Nintendo Online

Nintendo Network

Si tratta semplicemente di un servizio online che, a partire dal 2018, per Nintendo Switch, diventerà a pagamento. La piattaforma nasce perché i giocatori possano prendere parte alla modalità multiplayer nei titoli che la prevedono e per richiedere delle modifiche. Il servizio supporta la tecnologia NFC.

Per Nintendo Switch, il nuovo servizio propone la Nintendo Switch Online, una nuova App progettata per iOS e Android. Il giocatore ha dunque la possibilità di gestire i servizi multiplayer online ed utilizzare una chat vocale.

Nintendo eShop

Nintendo eShop è il negozio virtuale di Nintendo dal quale è possibile scaricare i contenuti digitali di Switch, in formato retail, i contenuti digitali di Virtual Console, patch, contenuti aggiuntivi per i titoli che li prevedono, sia in formato retail che per il negozio, ed applicazioni varie.

Per questa novità, l’aspetto interessante è la possibilità di fare acquisti mentre si gioca, senza interrompere la partita o le azioni intraprese tramite App. Dallo store, infine, non si acquista più con in Nintendo Points, come avveniva per Wii e DSi, ma l’Euro. Infine, gli acquisti possono essere effettuati tramite la Nintendo eShops Card, la carta di credito di Nintendo reperibile nei negozi autorizzati. Per ultimo, dallo scorso Agosto una delle modalità di pagamento che Nintendo accetta è anche PayPal.

Nintendo novità

Giunti al momento più atteso, scopriamo insieme quali sono le ultime novità per Nintendo Switch. Ogni prodotto è stato suddiviso per fascia di prezzo, così anche da potervi orientare meglio nella scelta sulla base delle vostre possibilità economiche. Ad eccezione dei due titoli di cui abbiamo ampiamente parlato nel paragrafo precedente, i restanti hanno una disponibilità immediata. Alcuni dei prodotti, infine, fanno parte del programma Amazon Prime, offrendovi così occasioni imperdibili.

Per maggiore chiarezza, si precisa anche che L.A. Noire e Xenoblade Chronicles 2 possono essere pre-ordinati. I due titoli sono infatti le novità più attese di Nintendo Switch ed usciranno nel giro di pochissime settimane.

Modelli superiori a 30 euro

1,2 Switch Nintendo

Uno dei pochi videogame per Nintendo Switch in cui i giocatori, per la prima volta, si sfidano guardandosi direttamente negli occhi. La confezione contiene una serie di videogame che sfruttano, in maniera creativa, le funzioni di Nintendo Switch.

L.A. Noire Nintendo Switch

Una delle uscite più attese per Nintendo Switch è L.A. Noire, prevista per il prossimo 17 Novembre. In pre-ordine su Amazon, la confezione contiene il gioco originale e i contenuti aggiuntivi scaricabili. Se siete iscritti a Prime, potrete beneficiare dei vantaggi per gli iscritti al programma.

Mario Kart 8 Deluxe Nintendo Switch

Questa è la versione definitiva di Mario Kart 8. Il videogame introduce nuovi personaggi, nuovi circuiti e nuove modalità di gioco.

Come la battaglia palloncini e la bob-omba a tappeto.

Splatoon 2 Nintendo Switch

Ancora una volta tra i protagonisti di Splatoon ritroviamo i molluschi. Troviamo anche nuove modalità di gioco, nuovi scenari e nuove armi, come il set di pistole splat.

Arms Nintendo Switch

Ispirato ad uno sport di combattimento reale, nel videogame ogni giocatore avrà la possibilità di sfidare la CPU o un amico reale con cui condivide lo schermo.

La presenza del Joy-Con farà sferrare al giocatore pugni dagli effetti speciali, di muoversi nell’arena e passare di livello.

FIFA 18 Nintendo Switch

Per gli amanti del calcio e non solo, FIFA 18 di Nintendo Switch è la nuova versione. Con nuovi scenari e nuove modalità di gioco per vivere un’esperienza calcistica autentica.

Rayman Legends Definitive Edition Nintendo Switch

Attraverso la mitica radura dei Sogni, il giocatore si unirà a Rayman, Globox, Barbara e i Teens.

Una nuova realtà per il mini-gioco di calcio ambientato nell’universo di Rayman.

Modelli superiori a 50 euro

Super Mario Odyssey Nintendo Switch

Per la prima volta, nel nuovissimo videogame, Super Mario lancerà il suo ormai famoso cappello. Lo scenario è un nuovo regno in 3D, ricco di segreti e di sorprese, di scenari diversi e nuovi costumi per il protagonista.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild Nintendo Switch

Questo è uno dei titoli più famosi di Nintendo Switch.

Il consumatore può scegliere tra la versione standard e quella limited.

Xenoblade Chronicles 2 Nintendo Switch

Per poterci giocare, gli appassionati dovranno aspettare poco meno di un mese. L’uscita del videogioco è infatti prevista per il Primo Dicembre. Il giocatore sarà sfidato a combattere oceani senza nuvole e nuove civiltà che vivono sulle spalle di colossi chiamati Titani.