Il gioco dei 9, il quiz televisivo degli anni 90

Il gioco dei 9 è stato un quiz televisivo molto popolato durante gli anni 90 con personaggi dello spettacolo e concorrrenti che partecipavano. Il gioco dei 9 è andato in onda dal 1988 al 1992 su Canale 5 per poi essere programmato su Italia Uno. Il quiz è un format di quello americano, dal titol...

Il gioco dei 9 è stato un quiz televisivo molto popolato durante gli anni 90 con personaggi dello spettacolo e concorrrenti che partecipavano.

Il gioco dei 9 è andato in onda dal 1988 al 1992 su Canale 5 per poi essere programmato su Italia Uno. Il quiz è un format di quello americano, dal titolo Hollywood squares. Il programma ha visto avvicendarsi molti conduttori, da Raimondo Vianello in un primo momento sino a Gerry Scotti e poi a Enrico Papi dove è stata trasmessa su Italia 1.

Si chiamava il gioco dei 9 in quanto erano 9 i vip presenti, all’inizio alcuni erano fissi, e disposti come nelle file di un condominio, interagivano con i concorrenti ponendo loro delle domande.

Il concorrente doveva scegliere il numero del vip che gli faceva la domanda riguardo a un fatto curioso e compito del concorrente era capire se quel fatto raccontato corrispondesse a verità o fosse frutto della menzogna.

In caso di risposta corretta, si accende il quadratino, qualora la risposta fosse sbagliata, si accende il quadratino dell’avversario. Il compito del gioco è creare il primo tris, che sia in orizzontale, verticale o diagonale e il primo che lo realizza vince la manche.

Le manche erano tre e il concorrente che ha totalizzato più vittorie può scegliere la chiave giusta per portarsi a casa l’automobile messa in palio.

La prima puntata è andata in onda nel 1988 con la conduzione di Raimondo Vianello intervallata da sketch comici e battute con la moglie Sandra Mondaini e con la partecipazione di Luana Colussi nei panni della valletta del programma.