Giorgio Napolitano, oggi le dimissioni del Capo di Stato

Terminano questa mattina i nove anni trascorsi al Colle di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana: da oggi il Parlamento avrà un senatore a vita in più. Tra qualche ora, intorno alle 11.00 il Capo di Stato rassegnerà le dimissioni, come appunto aveva annunciato durante l’u...

Terminano questa mattina i nove anni trascorsi al Colle di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana: da oggi il Parlamento avrà un senatore a vita in più. Tra qualche ora, intorno alle 11.00 il Capo di Stato rassegnerà le dimissioni, come appunto aveva annunciato durante l’ultimo discorso tenuto fine anno. Il suo mandato è durato nove anni, il più lungo e l’unico bis nella storia della Repubblica italiana.

Può quindi partire la corsa al suo successore, per il momento le sue funzioni verranno svolte dal Presidente del Senato Piero Grasso.

Napolitano negli ultimi tempi aveva dichiarato di avvertire il peso dell’età e le difficoltà nel portare avanti gli impegni gravosi del Quirinale, mostrando un certo desiderio di “tornare a casa”. Ha infatti esclamato: “A casa starò bene e passeggerò”. Oggi stesso infatti potrà ritornare nella sua abitazione al rione Monti di Roma.