Gli effetti del consumo di birra sulla vostra salute

Nonostante la birra sia in giro da molto più tempo di qualsiasi forma riconoscibile della scienza medica, nessuno è ancora riuscito a dimostrare, una volta per tutte, quali siano gli effetti del bere birra sul corpo umano. Parte del problema è che ci sono migliaia di varianti di birra, e ciascun...

Nonostante la birra sia in giro da molto più tempo di qualsiasi forma riconoscibile della scienza medica, nessuno è ancora riuscito a dimostrare, una volta per tutte, quali siano gli effetti del bere birra sul corpo umano.

Parte del problema è che ci sono migliaia di varianti di birra, e ciascuna di essi è una bevanda complessa con proprietà diverse. Il pesante consumo di birra è nocivo tanto quanto il consumo pesante di qualsiasi altra bevanda alcolica, tuttavia ci sono alcuni benefici nel bere birra.

È ampiamente accettato che bere birra con moderazione ha degli effetti positivi. la birra non contiene grassi, e se preparata correttamente, non ha zucchero. Ha un alto contenuto di vitamina B12 (Ferro), ed altri minerali.

L’alcol è pensato per avere effetti positivi sulla riduzione della possibilità dello sviluppo del tumore, anche se è necessaria molta più ricerca in questo campo.

È dimostrato che l’eccessivo consumo di birra è dannoso, anche se è difficile dimostrare a quale livello inizia questo danno. Il Dipartimento della Salute, che fornisce consulenza nel Regno Unito, suggerisce 3-4 unità di alcol al giorno per gli uomini e 2-3 unità per le donne (una birra debole corrisponde a 2 unità, una forte a 3 unità), anche se questo è probabilmente molto per essere sul sicuro.

L’eccessivo consumo di birra, o di qualsiasi altra bevanda alcolica, può causare i seguenti problemi. Danni e malfunzionamento del fegato dovuti alla cirrosi epatica, la riduzione del numero di cellule cerebrali attive, l’abbassamento del numero di spermatozoi negli uomini, e le ulcere correlate allo stomaco. In aggiunta a questi, poiché la birra viene consumata in grandi quantità e la birra ha tra le 200-300 calorie per litro, è facile che il consumo eccessivo possa causare problemi di peso.