Gli effetti della chemioterapia per il tumore al seno

Gli effetti collaterali della chemioterapia per il tumore al seno sono una delle maggiori preoccupazioni delle donne che si devono sottoporre a un ciclo di cure di chemioterapia. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha impiegato molte risorse per limitare gli effetti sul benessere e sulla qualit...

Gli effetti collaterali della chemioterapia per il tumore al seno sono una delle maggiori preoccupazioni delle donne che si devono sottoporre a un ciclo di cure di chemioterapia. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha impiegato molte risorse per limitare gli effetti sul benessere e sulla qualità della vita del paziente sottoposto a chemioterapia. Gli effetti della chemioterapia per il tumore al seno sono variabili da individuo a individuo e dipendono dal tipo di trattamento farmacologico.

Gli effetti più comuni sono: stanchezza, disturbi digestivi, nausea, vomito, sapore cattivo in bocca, alterazione del gusto, diarrea e stitichezza. Altri effetti consueti della chemioterapia sono la caduta dei capelli e la maggior frequenza di infezioni e sanguinamenti dovuta al calo dei globuli bianchi. Un altro effetto collaterale della chemioterapia per il tumore al seno è l’alterazione delle mucose interne femminili che può rendere difficoltoso il rapporto sessuale e compromettere la fertilità futura.