I 12 alimenti che non sono deperibili

Se ancora non lo sai, sappi che sono molti gli alimenti non deperibili che puoi trovare. Qui te mostriamo ben 12. Vediamo quali sono.

Molti consumatori decidono di buttare via un prodotto non appena termina la data di scadenza.

La data di scadenza permette al produttore di capire fino a quando un certo prodotto ha la sua qualità e fino a quando può durare. Alcuni alimenti si possono consumare anche dopo la data di scadenza. I prodotti, gli alimenti che trovi qui non hanno data di scadenza e quindi non sono deperibili.

1. Il miele

E’ uno di quegli alimenti non deperibili.

Nel caso si cristalizzasse, l’unica cosa da fare è scaldarlo, e mescolarlo in modo da poterlo spalmare nuovamente. Se vuoi che abbia un effetto maggiormente duraturo, non lasciare che entri in contatto con briciole di pane e residui di burro.

2. Il burro fuso

Rispetto al classico burro, ha meno proteine e acqua e quindi non ha scadenza.

3. Il sale

Bisogna tenerlo in un luogo fresco e asciutto. Si conserva e non perde il suo gusto né il suo sapore. Non si fa differenza tra sale fino e grosso.

4. Acqua

La data di scadenza che solitamente si trova si riferisce alla bottiglia e non all’acqua. Qualora acquistasse delle bottiglie di acqua in plastica contengono sostanze non adatte al corpo.

Nel caso di bottiglie di vetro non ci sono problemi. Conservala in luogo fresco e asciutto.

5. Amido di mais

Solitamente si usa come addensante in alcuni piatti. Comunque, è un altro alimento di cui non devi preoccuparti in quanto non ha data di scadenza.

6. Pasta

Un altro alimento che non ha data di scadenza. Cerca di fare attenzione con quella integrale in quanto ha ingredienti diversi che superata una tale data potrebbero creare problemi.

7. Riso

Anche qui, proprio come perr la pasta, vale lo stesso discorso. Nel caso di riso bianco, come il Basmati, non ci sono problemi. Qualora fosse riso scuro, integrale o allungato, sarebbe diverso in quanto c’è un maggior apporto di grassi.

8. Cibo in scatola

Sebbene il colore, la consistenza e il sapore possano cambiare a lungo andare, non è deperibile e si può consumare senza problemi. Nel caso la lattina del prodotto fosse danneggiata, evita di consumarlo.

9. Aceto di vino bianco

Un altro alimento da consumare senza problemi. Puoi consumarlo fino ad esaurimento senza problemi o altro.

10. Sciropopo d’acero

Vale lo stesso discorso del miele per via dei molti zucceri in esso contenuti.

Qualora vi formassero dei grumi a lungo andare, ricordati come per il miele di metterlo vicino a una fonte di calore o di farlo scaldare.

11. Lo zucchero

Proprio perché al suo interno contiene molto zucchero, questa polverina dolce non permette che si formino batteri.

Lo stesso discorso di questo alimento è valido per tutti i tipi di zucchero: dal destrosio a quello di canna sino a quello a velo, ecc.

12. Le bevande alcoliche

Per quanto riguarda le bevande alcoliche, non ti devi assolutamente preoccupare.

Le bottiglie di vodka, rum, anche se sno aperte da tanto tempo, non alterano il loro sapore e il loro gusto. Quindi, non avere fretta di consumarle prima della data di scadenza perché non ci sono problemi.

Questi sono i 12 alimenti non deperibili e che puoi consumare senza problemi, in quanto non creeranno danni al tuo organismo.