I cani sono come figli, lo dice uno studio

E’ facile sentire frasi del tipo “vieni da mamma”, oppure “dai un bacetto alla mamma” pronunciate dalle donne nei confronti del proprio cane. Uno studio americano è partito da questo per indagare se la relazione tra donna e cucciolo rispecchia quella che intercorre tra madre e figlio. G...

172823912-43d5dbb2-5987-4064-8dc4-fae759bb8297

E’ facile sentire frasi del tipo “vieni da mamma”, oppure “dai un bacetto alla mamma” pronunciate dalle donne nei confronti del proprio cane.

Uno studio americano è partito da questo per indagare se la relazione tra donna e cucciolo rispecchia quella che intercorre tra madre e figlio. Gli scienziati del Massachusetts General Hospital fautori della ricerca sull’argomento, hanno rilevato che la risposta è affermativa, ma solo in parte. Gli studiosi hanno infatti esaminato il cervello di alcune donne che sono già madri e hanno esaminato le reazioni di fronte alle immagini del proprio figlio e del proprio cane.

L’esperimento condotto ha rilevato come le reazioni di fronte all’una e all’altra tendono ad essere piuttosto simili. Con una sola differenza: di fronte alla foto dei figli nelle donne si accende a livello cerebrale un’area particolare, quella dei legami.

I ricercatori si spiegano tale differenza con il fatto che il rapporto tra uomo e cane è più visiva che verbale. Una cosa è certa: avere un’animale domestico fa bene al corpo e alla mente.

I livelli di neuro-ormoni come l’ossitocina (ormone del benessere e delle coccole) aumentano vistosamente quando si è a contatto con gli animali domestici, e pare che questo risultato si abbia anche guardando una loro immagine. Ora i ricercatori americani vogliono proseguire lo studio allargando il “campione” di donne esaminato, indagando ad esempio sulle reazioni delle donne senza figli, papà e genitori di figli adottati, e con altre specie di animali domestici.