Il colore del cerume indica lo stato di salute: ecco come

Lo sapevi che il colore del cerume può dirci molto sul nostro stato di salute? Non ci credi. Ecco come capirlo osservando il colore del cerume.

Il cerume, come molti altri oggetti liquidi relativi al nostro corpo, non fa parte degli argomenti di conversazione.

Il cerume, però, è una sostanza che ci aiuta a capire qualcosa in più sul nostro stato di salute. Sebbene possa sembrare qualcosa di davvero disgustoso, la prossima volta che ti pulisci le orecchie controlla attentamente cosa si deposita sul cotton fioc e capirai molto sulla tua salute.

Il cerume non è un materiale di scarto. Il cerume è creato dal corpo per evitare che i batteri e gli agenti esterni possano entrare nel nostro orecchio arrecando danni e problemi.

Il cerume è composto da una serie di acidi grassi con squalene e alcool. Sebbene a nessuno faccia mai piacere vederlo, sappi che il cerume è una sostanza importante per capire la salute del nostro orecchio.

Nel caso avessi cerume in eccesso, non c’è nulla di male nell’eliminarlo.

Nel caso usassi un cotton fioc per rimuoverlo, fai attenzione e non andare mai in fondo al canale uditivo in quanto potresti danneggiare il timpano. In base al colore, puoi capire le condizioni di salute e se è il caso o meno di preoccuparsi. Il cerume è un antibatterico e ci aiuta a proteggere la salute del nostro orecchio. Proprio perché il cerume è importante per l’orecchio non andrebbe mai rimosso del tutto.

Non è mai consigliato usare il cotton fioc in quanto crea danni al nostro apparato uditivo. Per pulire le orecchie, sarebbe meglio fare dei lavaggi per non danneggiarlo. Il colore va dal giallo per gli adulti, mentre il cerume dei bambini è di colore giallo chiaro.

A seconda del colore del cerume, possiamo capire alcune cose.

Il colore giallo indica un problema di eccessiva sudorazione. Nel caso il problema non fosse la sudorazione, potrebbe anche essere presente una infezione all’interno dell’orecchio.

Il colore grigio

Nel caso fosse di questo colore, sarebbe poco comune, ma non ti allarmare perché non c’è nulla di cui preoccuparsi. Nel caso il cerume fosse secco, molto probabilmente si è di fronte a un eczema.

Nel caso sentissi prurito, è meglio contattare il medico.

Il colore giallo chiaro

Questo colore è tipico dei bambini che rispetto agli adulti producono molto più cerume.

Colore scuro

Nel caso presentasse un colore di questo tipo, è sintomo di eccessivo stress. Per ovviare al problema, fare una attenta pulizia delle orecchie e vedrai che lo stress passerà e tornerà la tranquillità.

Qualora ci fossero striature rossastre, ci sono alcuni fattori da considerare.

Potrebbe essere cerume vecchio e secco e quindi conviene non preoccuparsi. Se oltre al colore sentite prurito, contattare immediatamente il medico.

Ora sapete esattamente cosa vuol dire il colore diverso del vostro cerume. Prestate particolare attenzione la prossima volta che vi pulite le orecchie. Controllate attentamente il colore del vostro cerume e verificate quali sono i problemi che vi possono affliggere. Chi l’avrebbe mai detto che il cerume ci avrebbe aiutato a capire qualcosa in più sulla nostra salute? Ebbene sì.

Non bisogna mai sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda perché possono dirci molto e farci capire il notro stato di salute.