Il protocollo di Palermo

La crescente consapevolezza della tratta di esseri umani, ha portato le Nazioni Unite ad adottare protocolli aggiuntivi per la Convenzione contro la criminalità trans-nazionale. Due di questi nuovi protocolli (i protocolli di Palermo) sono stati adottati in una riunione a Palermo, in Italia nel 200...

La crescente consapevolezza della tratta di esseri umani, ha portato le Nazioni Unite ad adottare protocolli aggiuntivi per la Convenzione contro la criminalità trans-nazionale. Due di questi nuovi protocolli (i protocolli di Palermo) sono stati adottati in una riunione a Palermo, in Italia nel 2000.

I protocolli di Palermo sono costituiti da due di essi. Uno si chiama “protocollo per prevenire, reprimere e punire la tratta di persone, in particolare donne e bambini”, ed è spesso erroneamente indicato come anti-tratta sostenitori..

L’altro protocollo di Palermo si chiama “Protocollo contro il traffico di migranti via terra, via mare e via aria.”

INTEGRAZIONE:

I protocolli sono stati adottati per correggere vuoti nel sistema. I protocolli ora includono tutti i paesi coinvolti: i paesi di origine, paesi di transito e i paesi di destinazione. Essi forniscono clausole in materia di asilo temporaneo nei paesi di destinazione e forniscono misure più incisive per prevenire una nuova tratta delle stesse persone.

CRITICA:

Alcuni sostenitori ancora criticano alcune carenze nei protocolli. I protocolli non hanno disposizioni per il traffico interstatale, vale a dire, il traffico all’interno dei confini. I protocolli sono anche parte di un’iniziativa criminalità organizzata ed i critici dicono che molto del traffico è fatto dagli individui non affiliati.