Il servizio di bike sharing si espande alla prima cintura ovest

La Regione Piemonte destinerà un milione di euro per integrare il servizio di condivisione delle bici tra la città di Torino e quello dei comuni dell'area ovest Grugliasco, Collegno, Alpignano, Rivoli, Venaria Reale, Druento. Entro il 2012 verranno attivate 77 nuove stazioni e verranno unif...

BIKE SHARING UNICO A TORINO E ZONA OVEST

La Regione Piemonte destinerà un milione di euro per integrare il servizio di condivisione delle bici tra la città di Torino e quello dei comuni dell’area ovest Grugliasco, Collegno, Alpignano, Rivoli, Venaria Reale, Druento.

Entro il 2012 verranno attivate 77 nuove stazioni e verranno unificati i sistemi di bike sharing che fino ad oggi utilizzavano un sistema diverso di aggancio delle bici rendendo impossibile l’interscambio tra città e hinterland.
“Il raggiungimento di una perfetta integrazione e di un agevole interscambio tra i vari mezzi di trasporto nell’area urbana – ha sottolineato l’assessore regionale Barbara Bonino – consentirà a un numero sempre più elevato di cittadini di lasciare a casa l’auto privata, contribuendo così ad abbassare i livelli di CO² e PM10”.

L’utilizzo di un’unica tessera su una rete così vasta potrebbe essere preso da esempio per una maggiore integrazione futura di altri servizi presenti nel territorio provinciale e che oggi prendono decisioni autonome non pensando ad un servizio integrato metropolitano.
La lotta contro l’inquinamento atmosferico continua ha spiegato l’assessore Lavolta,
“Presenteremo a marzo insieme alla Regione la candidatura a un bando per la Commissione europea per finanziare un servizio di trasporto pulito delle merci : un sistema di trasporto merci in città su mezzi elettrici”.