Il Vaticano nega l'ok ad ambasciatore omosessuale

L’ambasciatore di Francia presso la Santa Sede non ha ancora ricevuto l’ok dal Vaticano per ricoprire la prestigiosa carica. Laurent  Stefanini, questo il nome del diplomatico francese, è stato nominato da Hollande il 5 Gennaio scorso, al fine di sostituire Bruno Jouber, che ora si trova alla ...

L’ambasciatore di Francia presso la Santa Sede non ha ancora ricevuto l’ok dal Vaticano per ricoprire la prestigiosa carica.

Laurent Stefanini, questo il nome del diplomatico francese, è stato nominato da Hollande il 5 Gennaio scorso, al fine di sostituire Bruno Jouber, che ora si trova alla Corte dei Conti. Secondo alcune indiscrezioni da parte di fonti locali francesi, il Vaticano ha negato l’ok all’ambasciatore in quanto omosessuale. E’ stato proprio Stefanini, cattolico praticante, ad accogliere Papa Francesco al ritorno dal suo viaggio in Europa, all’aeroporto di Strasburgo.

Il ministero degli Esteri francesi è intervenuto dichiarando che Stefanini è sicuramente la persona più idonea a ricoprire quel ruolo e che la sua sessualità è un fatto del tutto privato sul quale non va rilasciato alcun commento.

Stando a quello che riportano i media d’Otralpe, la nomina di Stefanini è appoggiata dalla Conferenza episcopale ed in particolare dall’Arcivescovo di Parigi. C’è chi considera la sua nomina una provocazione in piena regola.