Informazioni sulla FAO

L'Organizzazione (delle Nazioni Unite) per l'Alimentazione e l'Agricoltura, o FAO, è un'organizzazione preposta a eliminare la fame nel mondo. Ha iniziato le sue attività nel 1900 e continua tutt’oggi, nonostante le critiche e le opposizioni. Storia La FAO fu fondata in Canada nel 1945. Tre a...


L’Organizzazione (delle Nazioni Unite) per l’Alimentazione e l’Agricoltura, o FAO, è un’organizzazione preposta a eliminare la fame nel mondo.

Ha iniziato le sue attività nel 1900 e continua tutt’oggi, nonostante le critiche e le opposizioni.

Storia
La FAO fu fondata in Canada nel 1945. Tre anni più tardi un’altra organizzazione, l’Istituto Agrario Internazionale (fondato nel 1905), venne ufficialmente soppiantato dalla FAO che ha assunto le sue funzioni. Tre anni dopo, la sede della FAO è stata spostata in Europa.

Organizzazione generale
La FAO è gestita da una Conferenza dei Paesi membri (49 Stati membri eletti per tre anni a rotazione), che approva il budget e il Programma di lavoro ogni due anni, per l’esercizio biennale seguente.

La FAO è guidata da un direttore generale.

Dipartimenti
La FAO è composta da otto dipartimenti. I nomi di questi reparti sono Pesca e Acquacoltura, Gestione Risorse Naturali e Cooperazione Tecnica, Foreste, Conoscenza e Comunicazione, Agricoltura e Difesa del Consumatore, Amministrazione e Finanza e Sviluppo Economico e Sociale.

Sedi
La sede centrale della Fao si trova a Roma, in Italia. Ha uffici regionali in tutto il mondo, tra cui Ghana, Cile, Egitto, Ungheria e Thailandia.

La FAO ha anche uffici sub-regionali in tutto il mondo (tra cui Panama, Turchia, Etiopia, Gabon, Ghana, Tunisia, Ungheria, Samoa, Barbados e Zimbabwe) e uffici di collegamento (incluso Giappone, Ginevra, Washington DC, Bruxelles e Unione Europea).

Finanziamenti
I finanziamenti per la FAO provengono dai suoi membri che elargiscono denaro alla conferenza. Questo denaro viene distribuito su una varietà di settori, tra cui, ma non a titolo esclusivo, partnership, sicurezza, governance e settore tecnico.