Insetti ed escrementi di topo negli sciroppi per le granite: sequestrate le bottiglie

A Ostia gli agenti della polizia hanno effettuato diversi sequestri tra bottiglie di liquori e generi alimentari, tra cui anche dei sciroppi per le granite

A Ostia gli agenti della polizia municipale del X gruppo hanno effettuato quarantadue sequestri tra bottiglie di liquori e generi alimentari, tra cui anche dei sciroppi per le granite, conservati in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Sequestrate bottiglie di sciroppi per le granite con insetti ed escrementi di topo

Gli agenti della polizia municipale del X gruppo hanno effettuato ad Ostia ben quarantadue sequestri tra bottiglie di liquore e diversi generi alimentari (tra cui anche sciroppi e distillati per le granite) conservati in pessime condizioni igienico-sanitarie e venduti dagli abusivi nelle spiagge del Lido.

Ma non è finita qui. I controlli, infatti, continueranno per tutto il corso del mese di settembre.

I prodotti erano conservati in particolar modo in alcuni frigoriferi portatili completamente invasi da insetti, formiche, scarafaggi e sporcizia varia.

L’operazione della polizia municipale

Tutte le bevande e il cibo poi venivano offerti alle persone in spiaggia, i quali ignari del tutto li hanno acquistati senza porsi particolari problemi. A questo punto è partita l’operazione anti abusivismo commerciale da parte dei caschi bianchi, che non è la prima dall’inizio della stagione.

Gli agenti della polizia municipale si trovavano in particolar modo vestiti in borghese sugli arenili di Ostia e poi sono entrati in azione. Da questo blitz sono stati fermati una decina di stranieri, che poi sono stati portati in caserma per tutti i controlli di rito.

I frigoriferi e i carrelli invece sono stati sequestrati. Ed è stato proprio in questo momento che gli agenti hanno fatto l’agghiacciante scoperta. Sia i contenitori che i carretti contenevano al loro interno un gran numero di insetti.

Ma non solo. I banchi di ghiaccio erano ricoperti completamente di blatte e di formiche. Sul fondo delle borse frigorifero sono stati rinvenuti addirittura escrementi di topo.

All’interno dei frigoriferi erano state conservate circa 150 sciroppi per granite, oltre 500 chili (in totale) di pannocchie deteriorate e prive della tracciabilità, e panini. I vigili urbani inoltre hanno ritrovato anche bottiglie di whiskey e rum utilizzate per preparare cocktail o shottini.

Dalla caserma di Ostia hanno dichiarato: “Una nuova tendenza non ci era ancora capitato di sequestrare bottiglie di superalcolici”. In questo momento le indagini sono rivolte soprattutto a capire catena di montaggio che si nasconde dietro il racket dei venditori abusivi. Già all’inizio dell’estate comunque i vigili hanno individuato dei punti in cui gli abusivi erano soliti rifugiarsi.