Internet negli anni '80: la velocità

Uno sviluppo significativo che si ebbe nella tecnologia di internet degli anni '80, rispetto al passato, fu l'avanzamento enorme in termini di velocità di trasferimento dei dati. Nel 1985, la velocità di trasferimento dei dati via Internet era appena di 56 Kbps (kilobyte). La MCI Corporation v...

Uno sviluppo significativo che si ebbe nella tecnologia di internet degli anni ’80, rispetto al passato, fu l’avanzamento enorme in termini di velocità di trasferimento dei dati.

Nel 1985, la velocità di trasferimento dei dati via Internet era appena di 56 Kbps (kilobyte). La MCI Corporation venne allora incaricata dai dirigenti di APRANET (il proto-internet) di aggiornare la rete; questo portò rapidamente a riuscire a raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 1,5 Mbps (megabyte al secondo).

IBM allora sviluppò anche i suoi nuovi router, che aumentavano notevolmente la facilità e la velocità di trasferimento delle informazioni.

Questi sviluppi hanno portato ad un’impennata enorme nell’uso di Internet e hanno aperto la porta al suo sviluppo come una delle più importanti applicazioni della tecnologia nella storia.