Junior MasterChef: morto a 17 anni il piccolo cuoco Andrea Pace

Lutto a Junior MasterChef: è morto a soli 17 anni Andrea Pace, il piccolo cuoco romano arrivato terzo alla prima edizione del programma di Sky. Su Facebook numerosi messaggi di cordoglio.

Il messaggio della sorella

I fans di MasterChef e Junior MasterChef forse ricorderanno Andrea Pace (foto sopra, ndr) – Andy per gli amici -, il quale, nel 2014, a 13 anni, aveva partecipato alla prima edizione del talent-show dedicato ai piccoli talenti della cucina.

E’ giunta notizia che purtroppo Andrea si è spento per malattia soli di 17 anni a Roma, dove i suoi genitori sono proprietari di un ristorante.

A darne il triste annuncio della scomparsa del bravissimo cuoco in erba, è stata la sorella Ludovica con un post su Facebook: “Il 12 agosto il nostro nucleo familiare si è spezzato – ha scritto la ragazza – un uccellino è caduto dal nido, dal disegno della famiglia felice è scomparso l’omino più piccolo dei quattro, quello più forte, coraggioso e determinato”.

“Sono tre giorni che non ci sei più – ha aggiunto Ludovica, immaginando di rivolgersi al fratellino – e ancora non ci credo, non riesco a pensare alla mia, alla nostra vita senza di te”.

Il messaggio del team e della vincitrice del programma

Quel ragazzino dal fisico che tradiva la sua passione per il cibo, biondo scuro e ricciolino e dagli occhi chiari, aveva conquistato i telespettatori e i giudici di Junior MasterChef Bruno Barbieri (cuoco e ristoratore), Alessandro Borghese (cuoco e conduttore televisivo, figlio dell’attrice Barbara Bouchet) e Lidia Bastianich (cuoca e scrittrice di libri di cucina), anche con la sua simpatia. E il team del programma non lo aveva dimenticato: su la sua pagina Facebook ha voluto anch’esso postare un messaggio di cordoglio alla famiglia Pace.

Molto toccante è stato pure il messaggio scritto sul social network da Emanuela Tabasso, vincitrice della prima edizione di Junior MasterChef a soli 9 anni: un doloroso intermezzo tra i post allegri e spensierati come possono e devono esserlo quelli di una ragazza della sua età. “Scusate ma non è facile – scrive – Andrea è volato su. Voglio che venga sempre ricordato come un grande ragazzo con un sorriso speciale”. Oltre alla cucina, Andrea Pace amava molto il tennis e gli animali.

La malattia

Si ritiene che la promessa della cucina fosse affetto da leucemia, contro la quale aveva cominciato a combattere a 14 mesi, ricoverato in ospedale prima a Roma, poi a Pavia e poi ancora nella capitale. Lo ha spiegato la signora Grazia, la mamma di Andrea, in un’intervista all’edizione romana del quotidiano La Repubblica.“Finalmente nel 2006 torna a scuola, comincia a giocare a tennis, a sciare, coltiva la passione per la cucina: come se dovesse recuperare gli anni persi”, ha raccontato la donna.

Poi, però, la malattia deve essersi ripresentata, prendendo il sopravvento.