Kofi Annan è morto: addio all'ex segretario generale Onu

Il premio Nobel per la Pace Kofi Annan si è spento a Ginevra in Svizzera dopo una breve malattia: aveva 80 anni.

Fu il primo diplomatico dell’Africa nera a rivestire il ruolo di segretario generale delle Nazioni Unite.

Due i mandati all’Onu, dal 1997 al 2006, e un premio Nobel per la Pace nel 2001. Kofi Annan si è spento dopo una breve malattia all’età di 80 anni a Ginevra, in Svizzera, dove viveva da diverso tempo. A comunicarne la morte è stata la famiglia su twitter tramite il suo profilo. Il cinguettio recita così: “E’ con immensa tristezza che la famiglia Annan e la Fondazione Kofi Annan annunciano che l’ex Segretario Generale Kofi Annan, premio Nobel per la Pace, si è spento questo Sabato 18 Agosto dopo un malore”.

Chi era Kofi Annan

Nato in Ghana l’8 aprile 1938, terminò il suo mandato il 31 dicembre 2006: Annan è stato il settimo Segretario delle Nazioni Unite, dopo di lui il sudcoreano Ban Ki-moon. Kofi Annan iniziò la sua carriera diplomatica tra le fila dell’Oms negli anni 60. Prima di rivestire il prestigio della segreteria dell’Onu ricoprì vari ruoli: dall’Assistant Secretary-General passando per Human Resources Management and Security Coordinator fino al Peacekeeping Operations.

Nel 1995 venne nominato incaricato speciale per la ex-Jugoslavia, ha gestito le trattative con l’Iraq per il rilascio degli ostaggi-dipendenti (circa 900) Onu all’inizio della guerra. Nel 1996 sostituì l’egiziano Boutros-Ghali alla Segreteria Generale dell’Onu. Nel 2001 il riconoscimento per “for their work for a better organized and more peaceful world“ ovvero il Nobel per il lavoro condotto sul progetto intitolato”Per un mondo meglio organizzato e con più pace”.