La benedizione delle penne per gli esami di maturità

In provincia di Caserta la preside organizza la benedizione delle penne per i maturandi. Questa è la settimana delle prove scritte degli esami di maturità. Si inizia con il tema di italiano e si prosegue con la seconda prova. A seconda dei tipi di scuola può essere una prova di matematica o un...

In provincia di Caserta la preside organizza la benedizione delle penne per i maturandi.

Questa è la settimana delle prove scritte degli esami di maturità. Si inizia con il tema di italiano e si prosegue con la seconda prova. A seconda dei tipi di scuola può essere una prova di matematica o una traduzione. Poi c’è il cosiddetto quizzone, con diversi argomenti insieme.

La benedizione delle penne per gli esami di maturità

Nel liceo statale Niccolò Jommelli di Aversa i ragazzi sono stati convocati in aula magna dalla preside per pregare e in quell’occasione un prete ha eseguito la benedizione delle penne.

Come se i risultati delle prove non dipendessero dalla testa degli alunni, ma dallo strumento che usano per scrivere. Unica nota stonata di una vicenda tutto sommato simpatica e divertente è il fatto che il liceo sia statale e quindi tecnicamente laico.