La chiamata di Joe Biden a José Andrés, capo della World Central Kitchen: morti operatori umanitari a Gaza

Il presidente statunitense Joe Biden ha chiamato, il capo della World Central Kitchen, José Andrés per esprimere le condoglianze per la morte dei suoi collaboratori in un attacco israeliano a Gaza

Il presidente statunitense Joe Biden ha chiamato il capo della World Central Kitchen José Andrés per esprimere le condoglianze, per la morte dei suoi collaboratori in un attacco israeliano a Gaza.

Ha detto che renderà chiaro a Israele che gli operatori umanitari vanno protetti.

Le condoglianze di Joe Biden e le dichiarazioni dalla Casa Bianca dopo la morte degli operatori umanitari

La Casa Bianca si è detta afflitta per la morte degli operatori umanitari della Ong statunitense World Central Kitchen.

«Siamo afflitti e profondamente turbati dall’attacco. Gli operatori umanitari devono essere protetti mentre consegnano aiuti di cui c’è un disperato bisogno, ed esortiamo Israele a indagare rapidamente sull’accaduto». Queste le parole su X della portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson.

La chiamata di Joe Biden e il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Parigi

«Gli Stati Uniti chiedono un’indagine rapida e imparziale sull’attacco aereo israeliano che ha ucciso sette operatori umanitari dell’ong World Central Kitchen a Gaza»

L’attacco e la morte della squadra di operatori umanitari

La squadra World Central Kitchen stava viaggiando in una zona senza scontri a bordo di due auto blindate marchiate con il logo WCK, ha comunicato l’Ong.

Eppure, nonostante il coordinamento dei movimenti con l’Idf, il convoglio è stato colpito mentre lasciava il magazzino di Deir al-Balah, dove la squadra aveva scaricato più di 100 tonnellate di aiuti alimentari umanitari.