La pericolosa vita su un' isola vulcanica

Se qualcuno dovesse rivelarmi di vivere nei pressi di un vulcano lo riterrei un pazzo certamente..ma questo è esattamente ciò che un centinaio di persone stanno facendo sulla piccola isola giapponese di Aogashima. Ogni giorno rischiano la vita in quanto vivono ai margini di un cratere vulcanico! ...

Se qualcuno dovesse rivelarmi di vivere nei pressi di un vulcano lo riterrei un pazzo certamente..ma questo è esattamente ciò che un centinaio di persone stanno facendo sulla piccola isola giapponese di Aogashima.

Ogni giorno rischiano la vita in quanto vivono ai margini di un cratere vulcanico!

Aogashima è sotto controllo giapponese nonostante si trovi nel Mare delle Filippine, e si trova kilometri lontano dalla capitale del paese.

E questa non è la cosa più singolare riguardo l’ isola.. ma anzi il suo vulcano è classificato come vulcano attivo di classe C.

La sua ultima eruttazione risale al 1780, ma allora provocò la morte di quasi metà della popolazione.

Ci vollero più di 50 anni affinchè le cose tornassero alla “normalità”, ed ora sull’ isola vivono circa 200 persone.

L’ enorme isola- cratere è solitamente accessibile solo attraverso le imbarcazioni e servizi di elitrasporto presenti nell’ area.

Una volta che i bambini diventano grandi abbastanza, sono “costretti” ad abbandonare l’ isola per poter frequentare le scuole sulla terraferma. Sull’ isola non c’è molto da fare, ma le saune non mancano di certo grazie alla massiva presenza dei calori geotermali naturalmente presenti su di essa.

Nonostante la sua bellezza, è difficile immaginare come qualcuno possa vivere su una così isolata e pericolosa isola, specialmente con una famiglia al seguito.

Nonostante ciò è quasi impossibile mettere in discussione il gusto e il fascino di un’ isola vulcanica…