Le case vittoriane

Se vi piace lo stile delle case vittoriane, potete ricrearlo anche a casa vostra. Gli edifici vittoriani vanno dalle semplici fattorie alle case elaborate sullo stile Queen Anne con portici tutti intorno e ornamenti vistosi sulle grondaie. Perfino un determinato colore di intonaco può richiamare ...

medwt16067 300x198

Se vi piace lo stile delle case vittoriane, potete ricrearlo anche a casa vostra.

Gli edifici vittoriani vanno dalle semplici fattorie alle case elaborate sullo stile Queen Anne con portici tutti intorno e ornamenti vistosi sulle grondaie. Perfino un determinato colore di intonaco può richiamare alla mente uno stile vittoriano. Qui sotto potete trovare alcune idee per decorare la vostra casa come ai tempi della regina Vittoria.

Funzione

Le case ai tempi della Regina Vittoria erano progettate per essere il più possibile confortevoli. Dato che non c’era la possibilità di impianti di aria condizionata o riscaldamento, in estate poteva essere caldo e in inverno freddo.

Molte case erano progettate con i soffitti alti per spargere il calore. La cupola o la torre, caratteristiche dell’architettura Queen Ann, erano fatte per attirare il caldo dalle parti abitate della casa a quelle sopra fino alla cima della torre. I portici profondi permettevano di ripararsi dal caldo che si poteva accumulare all’interno della casa. C’erano porte e finestre per far circolare meglio l’aria. Le cucine erano separate dal resto della casa, cosicché il caldo non si sarebbe sparso negli altri locali.

Le stanze erano costruite attorno a caminetti centralizzati per distribuire meglio il caldo durante l’inverno. Questi accorgimenti potranno rendere la vostra casa simile a una vittoriana.

Caratteristiche

Con l’arrivo dell’era industriale e lo sviluppo dell’ingegneria edile, molti costruttori dell’epoca si approcciarono alla costruzione della casa con uno stile mix-and-match. Così le case vittoriane erano una combinazione di vari stili, incluso il revival gotico, il Queen Ann, il rurale, l’italiano, il folk, il romanico.

Per esempio, una casa vittoriana potrebbe avere ornamenti gotici, portici stile Queen Ann e tocchi medievali.

Intonaco

Lo stile ricco dell’architettura vittoriana non si fermava al design. Anche l’intonaco aveva un suo carattere particolare. Di solito la base era lasciata alle tinte pastello ma sopra venivano dipinti volute, persiane e altri ornamenti in colori a contrasto. Le case dipinte in tre o più vibranti colori erano conosciute come ‘painted ladies’.

I colori delle case vittoriane includono il blu ardesia, il verde mare, il malva, il rosa, il verde brillante e il marrone rossiccio.

BIodich