Le protagoniste sexy dei manga giapponesi "cult" degli anni '80

Cartoni animati "cult", manga giapponesi talvolta al limite della censura. Donne che catturavano fantasie e desideri degli adolescenti italiani. I manga giapponesi rappresentano, fin dagli anni '80, un vero e proprio must. Milioni e milioni di adolescenti italiani, diciamo pure alcune generazioni, ...

Cartoni animati “cult”, manga giapponesi talvolta al limite della censura. Donne che catturavano fantasie e desideri degli adolescenti italiani.

I manga giapponesi rappresentano, fin dagli anni ’80, un vero e proprio must. Milioni e milioni di adolescenti italiani, diciamo pure alcune generazioni, sono cresciuti a braccetto coi personaggi dei cartoni tv dell’epoca. Che dire dei vari “Holly e Benji“, Mila e Shiro, Occhi di Gatto e chi più ne ha più ne metta…

E che dire delle splendide protagoniste di alcuni tra i più conosciuti cartoni dell’epoca? Chi è cresciuto in quegli anni custodisce gelosamente desideri, persino fantasie adolescenziali.

Erano figure che anticipavano l’emancipazione degli anni dopo un vero e proprio modello femminile fatto d’audacia, sicurezza, indipendenza, sensualità.

La sexy audacia delle figure femminili

Forse è proprio quel modello che catturava la nostra attenzione, o forse no. Parlare di vere e proprie “bombe sexy” non è esagerazione, basti pensare al fatto che in Italia alcune scene originali vennero censurate perché considerate troppo spinte.

Sabrina

Lamù

Il trio Occhi di Gatto

Margot

Bulma

Ci vengono in mente le varie Lamù, Margot, il trio di “occhi di gatto”, Sabrina, Bulma. Se ne potrebbero citare tante altre, ma siamo certi che chi visse quel periodo ricorderà ogni singola protagonista dell’epoca. Poi, col tempo, i manga giapponesi hanno subito inevitabili cambiamenti. Per alcuni un’involuzione tipica dei giorni nostri, per altri lo specchio della società moderna. Sarà davvero così? Chissà…