Come lessare perfettamente il pollo

La lessatura è un metodo di cottura straordinario per preparare la carne da usare per piatti diversi, come l'insalata di pollo ad esempio. I petti di pollo disossati e senza pelle tendono ad asciugarsi troppo e i metodi di cottura in umido, come la lessatura, sono perfetti per mantenere l'umidità...

La lessatura è un metodo di cottura straordinario per preparare la carne da usare per piatti diversi, come l’insalata di pollo ad esempio.

I petti di pollo disossati e senza pelle tendono ad asciugarsi troppo e i metodi di cottura in umido, come la lessatura, sono perfetti per mantenere l’umidità e insaporire la carne. L’acqua fredda usata all’inizio evita che la carne diventi stopposa e la tecnica da risultati eccellenti ogni volta!

Avete bisogno di:

  • 2 o 4 petti di pollo disossati e spellati
  • 1/2 cucchiaino di grani di pepe
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Limone a fette (1)
  • A piacere 2 foglie di alloro
  • A piacere: 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • Acqua
  • Casseruola di ghisa o padella larga
  • Termometro

Fase 1: Raccogliete gli ingredienti

Gli ingredienti di questa ricetta possono essere aumentati o ridotti, a seconda di quanto pollo serve per la preparazione che avete in mente.

Tecnicamente gli unici ingredienti necessari sono i petti di pollo e l’acqua fredda. Tutto il resto migliora il sapore. Tuttavia si consiglia di aggiungere almeno il pepe, il sale e il limone. E’ importante che la temperatura interna del pollo raggiunga i 74°C, ecco perchè è importante avere un termometro a portata di mano durante la cottura.

Fase 2: Mettere gli ingredienti in padella

Mettere il pollo in una casseruola di ghisa o in una padella larga. Coprire con pepe, sale, limone e foglie di alloro, se avete deciso di usarle.

Fase 3: Coprire gli ingredienti con acqua fredda

Coprire gli ingredienti con acqua fredda per almeno 5 cm. Il pollo dovrebbe essere completamente coperto. Ci vuole più tempo a lessare il pollo partendo dall’acqua fredda, ma i risultati sono migliori e il pollo risulta più morbido e succoso.

Fase 4: Lessare il pollo

Mettere la padella sul fornello e portare ad ebollizione a fuoco medio. Coprire la padella, abbassare il fuoco e cucinare fino a che il pollo raggiunge la temperatura di circa 74°C, dopo circa 8-10 minuti.

Fase 5: Togliere dal liquido di lessatura

Togliere il pollo dal brodo e asciugare tamponando con uno strofinaccio. Il brodo potete buttarlo.

Fase 6: Tagliare a dadini e aggiungere alla ricetta

Tagliare il pollo.

E’ pronto per l’uso!