I 15 hotel più spaventosi del mondo

I più spaventosi hotel del mondo che hanno ispirato leggendarie e spaventose storie. Hanno ispirato racconti che sono entrati nell'immaginario comune

Ad Halloween ci divertiamo a spaventare i nostri amici e parenti con storie del terrore.

Per avere sempre spunti nuovi è bene essere informati di tutte le più sconvolgenti e terrorizzanti novità che ci sono in circolazione. Un ottimo spunto riguardo a ciò lo si può avere dagli alberghi. Nell’immaginario popolare, infatti, gli hotel hanno da sempre avuto un fascino particolare. Hanno da sempre ispirato tantissime persone a creare storie del terrore su di loro, alcune famosissime, altre meno note. In questo articolo tenteremo di darvi nuove storie e notizie su 10 dei più spaventosi hotel del mondo.

Quindi mettetevi comodi e preparatevi per essere sconvolti.

Lo Stanley Hotel

Il famosissimo albergo che ha toccato l’immaginazione di Stephen King per il suo romanzo “The Shining” si trova in Colorado negli Stati Uniti.

Nonostante nella relatà si chiami The stanley Hotel oramai tutta la popolazione della cittadina in cui venne costruito più di un secolo fa, lo chiama l’Overlook Hotel. Per celebrare appunto il romanzo da cui poi è stata creata la trasposizione cinematografica diretta da Stanley Kubrik e interpretata da Jack Nicholson. Molti ospiti della struttura, anche prima che diventasse famoso, hanno molto spesso riferito di aver avvistato nei corridoi dell’hotel i fantasmi del fondatore dell’albergo, Freelan Oscar Stanley, la moglie Flora e una delle governanti Elizabeth Wilson.

La Queen Mary

Un transatlantico dovrebbe essere una cornice per un viaggio all’insegna della tranquillità e del divertimento. No, se si tratta della Queen Mary, inaugurata nel 1939 venne da subito riconvertita come trasporto militari durante la guerra e lo fece egregiamente, è suo infatti il record del maggior numero di persone imbarcate su una sola nave 16082 .

Con il passare degli anni però, a causa di alcuni sinistri imprevisti che dovette affrontare durante i suoi viaggi, divenne ben presto l’ambientazione perfetta per le storie di paura. La più famosa è quella del marinaio John che pur di lavorare a bordo della nave avrebbe mentito sulla sua età. Morendo poco dopo tentando di fuggire da un incendio in sala macchine. Le leggende dicono che il suo spirito si aggiri ancora a bordo della nave.

Karosta Prison Hotel

Cosa c’è di meglio che passare le proprie vacanze in un ex carcere militare nazista e sovietico? Questa struttura situata in Lettonia, infatti, dopo aver esaurito il suo compito da carcere è stata riutilizzata come albergo.

Oggi, nell’albergo, gli ospiti che giungono qui in cerca di un’avventura vengono trattati come carcerati. sono costretti a subire molti maltrattamenti psicologici e privazioni di cibo e acqua. Molti di loro, forse in preda alle allucinazioni da fame, assicurano di aver visto il fantasma di una donna impiccata, si dice infatti che sia morta li.

Ballygally Castle Hotel

Questo hotel in Irlanda è decisamente diverso dagli altri. La prima proprietaria, infatti, dopo esser morta per via di una sospetta caduta, è ancora tra le mura della casa. Secondo alcuni ospiti infatti avrebbero visto una figura di donna fare scherzi agli ospiti, facendo cadere oggetti, camminando per i corridoi e bussando alle porte delle camere.

Banff Springs Hotel

Questo meraviglioso hotel sulle montagne rocciose Canadese ha una storia di tutto rispetto. Fondato nel 1888 è fortemente legato a tutte le tappe più importanti della storia del Canada e del America del Nord. In entrambi i conflitti mondiali infatti l’hotel venne utilizzato come deposito sia per le truppe che per i materiali e gli approvvigionamenti. Ci sono però anche storie molto diverse da queste. Come quella della mancante stanza 873 nella quale secondo la leggenda un uomo si sia suicidato dopo aver sterminato tutta la sua famiglia.

Proprio sul quarto piano inoltre si concentrano di più le segnalazioni di apparizioni di fantasmi.

Hotel del Coronado

Questo hotel in California è considerato dai suoi clienti come un resort di alto lusso, vista mare e dotato di ogni optional possibile.

Secondo molti ospiti però oltre che gli optional la struttura da dimora anche ad un assortito reparto fantasmi. Tutti questi avvistamenti sono cominciati nel 1892, quando il corpo di una giovane donna che stava risiedendo nell’hotel è stato rinvenuto senza vita.

The Hollywood Roosevelt

Hotel straordinariamente bello situato a Hollywood, Los Angeles, chiamato così in onore dell’ex presidente degli Stati Uniti Teddy Roosevelt, ha ospitato i più importanti nomi dello spettacolo americano. Come ad esempio l’icona sexy più famosa di sempre Marilyn Monroe. Che secondo alcuni ospiti si stia ancora aggirando tra le mura della struttura. Come anche Montgomery Clift, altro grande attore dei primi anni del ‘900 sembra che si aggiri suonando la tromba e recitando le sue battute più famose.

The Russell Hotel

Situato a Sydney, Australia, questo storico edificio costruito nel 1790 era usato come semplice ostello per i marinai che riprendevano le forze dopo i lunghissimi viaggi. Negli anni successivi divenne però un lazzaretto a causa di una epidemia di peste bubbonica che scoppiò nel continente.

Dopo esser stato ristrutturato, ora è un hotel di lusso. Ma nonostante ciò il suo passato si ripresenta ogni volta con qualche cliente che spaventato e sotto shock racconta di aver visto lo spirito di un marinaio assassinato.

Grand Hyatt Taipei

Secondo le leggende questo hotel di Taiwan è stato costruito su un appezzamento di terra che ospitava una prigione di guerra e un campo di prigionia e di esecuzione. Molti ospiti e diverse persone dello staff hanno dichiarato giurando e spergiurando di aver visto vagare molti fantasmi all’interno del complesso. Nel design dell’hotel da quando sono iniziate a girare queste storie sono apparsi diversi oggetti che nella cultura dell’isola dovrebbero allontanare gli spettri.

Hotel Burchianti

Questo hotel a Firenze è diventato famoso per le varie segnalazioni che clienti Italiani e internazionali hanno fatto ai proprietari dell’hotel dicendo di esser stati svegliati da urti e rumori nella notte.

Si dice che questi rumori provengano da una cameriera morta nell’albergo durante un incidente. Da allora continua a compiere le sue mansioni all’interno della struttura come fantasma.

Dragsholm Slot

Questo castello di origine medievale uno tra i più antichi della Danimarca. Costruito intorno al 1215 dal vescovo di Roskilde nel 1800 è stato convertito prima a locanda e poi ad albergo. Molti ospiti hanno affermato di aver visto tre fantasmi nel castello. una donna grigia, una donna bianca e Lord Bothwell. Alcuni hanno affermato di aver visto il conte fare giri nel cortile del castello a bordo di una carrozza.

The Langham

Il Langham è un albergo londinese costruito nel lontano 1863 all’epoca era il più grande e moderno hotel della città. Aperto nel 10 giugno 1865 è stato utilizzato da ospiti illustri come il noto Napoleone III. Un giornalista della BBC ne aveva anche documentato l’apparizione del suo fantasma, oltre che a quello di un non identificato uomo in abito da sera vittoriano che vaga intorno alla stanza 333.

Hotel El Convento

Questo hotel a Porto Rico è stato sulla bocca di tutti alcuni anni fa quando venne segnalata l’apparizione di una donna spagnola conosciuta con il nome di Dona Ana. L’albergo che era stato adibito ad un monastero di suore è stato rimodernizzato. Gli ospiti della proprietà infatti oltre che allo spettro di Dona Ana hanno riferito di aver visto anche i fantasmi di varie donne vestite in abiti da suora. Alcuni sostengono che queste donne siano in realtà state risvegliate proprio dallo spirito di Ana.

Hotel Chelsea

L’albergo di New York ha avuto davvero un numero impressionatane di ospiti illustri del mondo della musica, da Madonna a Patti Smith, da Andy Warhol a Sid Vicious. Proprio quest’ultimo nell’hotel è stato accusato di aver ucciso la sua ragazza Nancy Spungen. Proprio gli spiriti di questi due sono stati visti da diversi ospiti dell’hotel.

Castello di Ross

Questo castello irlandese situato all’interno del Killarney National Park risale addirittura al XV secolo ed è stato costruito dal clan dei O’Donoghue. In tempi recenti all’interno della struttura è stato costruito un hotel. Gli ospiti hanno più volte affermato che durante i loro soggiorni Una figura femminile si aggiri per le stanze ed i corridoi. Secondo le leggende si tratterebbe della figlia di un malvagio signore medievale di nome Black Baron. Nome che già da solo provoca brividi.