Lutto nel mondo del design: è morto l'architetto Valerio Castelli

Fondatore della Domus Academy e della Design Library di Milano, oltre che art director per numerose aziende: ci ha lasciati Valerio Castelli.

L’architetto e artista Valerio Castelli si è spento all’età di 76 anni.

Era un’icona di stile per Milano e l’Italia, che vinse anche il Compasso d’oro nel 1977.

Morto l’architetto Valerio Castelli: aveva 76 anni

Fondatore della Domus Academy e della Design Library di Milano, oltre che art director per decenni di aziende come Flou, Kartell e Olivetti. Nel 1977 arrivò persino a vincere il Compasso d’Oro, riconosciuto come il più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo.

Si tratta di Valerio Castelli, che lo scorso 29 gennaio è venuto a mancare all’età di 76 anni. Ad annuncarlo sono state la moglie, Caterina Mosca, e la famiglia.

La carriera di Valerio Castelli

Nato e cresciuto nel mondo del design, Castelli si è laureato in architettura al Politecnico di Milano. Ha fondato, insieme ad Alessandro Mendini, la rivista Modo di cui è stato art director dal 1977 al 1982. L’anno successivo, nel 1983, è stato tra i fondatori della Domus Academy, la prima scuola post-universitaria di design, di cui è stato anche l’Amministratore Delegato dal 2001 al 2003.

Ha dato vita a numerose iniziative internazionali nel settore del design, tra cui, la Design Library di Milano, con sedi anche a Shanghai e Istanbul. Qui, ogni giovedì – soprannominati “I Giovedì del design” – per 8 anni, dal 2007 al 2015, con più di 230 conferenze realizzate, ha presentato le più importanti personalità del design internazionale.

Dal 2011, insieme alla moglie Caterina Mosca, ha diretto la Mosca Partners, società che progetta e realizza eventi internazionali nel settore del design e della cultura.