Marina Ripa di Meana: vip e amici a darle l'ultimo saluto

Marina Ripa di Meana si spegne all'età di 76 anni. Il tumore che stava combattendo se l'è portata via. Al suo funerale vip e amici più cari.

Marina Ripa di Meana si spegne all’età di 76 anni.

Donna guerriera, oltre le convenzioni, che combatteva fiera il tumore che la stava divorando lentamente. La sua ultima presenza in televisione era stata il 18 dicembre 2017, ospite a La vita in diretta. Si mostrava combattente, quasi come se stesse affrontando la malattia di un’altra. Immagine molto diversa da quella del video circolato sulle reti negli ultimi giorni: Marina riesce a stento a parlare e per lei lo fa l’amica Maria Antonietta Farina Coscioni.

“C’è un’alternativa al suicidio in Svizzera. Fatelo sapere!”.

Marina Ripa di Meana: i funerali

Marina Ripa di Meana ha combattuto finché ne ha avute le forze. Si è spenta nel suo appartamento, a poca distanza dal marito, all’età di 76 anni. Prima della decisione, le atroci sofferenze provocatole dal male che combatteva ormai da anni. La sua ultima partecipazione in televisione era stata a La vita in diretta. Marina raccontava che la vita la si dà per scontata quando si sta bene.

Ma nel momento in cui sfortunatamente ti ammali, metti in dubbio ogni cosa. Piano piano riesci a godere delle piccolezze alle quali prima non facevi caso, così raccontava in televisione nel dicembre del 2017. La figlia, Lucrezia Lante della Rovere, fa tesoro delle parole della madre. “Ha combattuto la malattia come una guerriera e sarà un grande esempio per me, per le mie figlie e per tutti noi”.

Tanti i partecipanti e i presenti al funerale di Marina Ripa di Meana. Alla camera ardente allestita nel suo appartamento nel quartiere Prati di Roma sono giunte care amiche e compagne del mondo dello spettacolo, come l’inconsolabile Sandra Milo, che si è abbandonata alle lacrime più sincere. Anche Milly Carlucci, Giuliano Amato, Fausto e Lella Bertinotti, Giovanna Melandri, Bobo Craxi, Alessio Boni e la fidanzata Nina Verdelli, Daniela Poggi, Carlo ed Enrico Vanzina, Giovanni Malagò e Giampiero Mughini.

Il feretro di Marina è stato trasportato al cimitero di Prima Porta, a Roma. Qui la sua salma sarà cremata, come dicevano le ultime volontà della donna.

Marina Ripa di Meana: donna guerriera

Sulla bara di Marina un cappello e delle corna, a simboleggiare la sua vita oltre le convenzioni, ma mai volgare. La sua battaglia è stata combattuta fino alla fine. Anche durante la malattia si preoccupava dell’amatissimo marito, Carlo Ripa di Meana.

L’uomo, anch’esso malato, sarebbe stato peggio alla notizia del tumore della moglie. Marina si prendeva cura di lui e aveva appositamente allestito una stanza nella quale isolarlo dalla sua malattia. Non avrebbe mai voluto che la sua morte fosse stata scoperta in quel modo. Carlo Ripa di Meana infatti ha saputo della morte della moglie accendendo la televisione, dal notiziario di Sky. Le ultime parole della donna sono state pronunciate per mezzo dell’amica Maria Antonietta Farina Coscioni.

L’intenzione di Marina era quella di raccontare che l’unica soluzione non è quella della morte assistita in Svizzera. “Fatelo sapere”, le ultime parole pubbliche di Marina Ripa di Meana.

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili i libri di Marina Ripa di Meana, acquistabili in totale sicurezza e con consegna veloce