Meteo, arriva sull’Italia il gelo del Burian

L’inverno 2015 sarà ricordato come uno dei più freddi e nevosi degli ultimi anni. Il ciclone “Big Snow” di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi è ormai passato, lasciandosi alle spalle disagi e danni soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Oggi e domani alcune nevicate interesserann...

L’inverno 2015 sarà ricordato come uno dei più freddi e nevosi degli ultimi anni.

Il ciclone “Big Snow” di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi è ormai passato, lasciandosi alle spalle disagi e danni soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Oggi e domani alcune nevicate interesseranno ancora il Cuneese, gli Appennini emiliani e l’Emilia occidentale, mentre nelle restanti zone del Nord il tempo tenderà a migliorare.

Al Centro Italia e al Sud ci saranno piogge sparse. Ma da domenica sera è prevista l’incursione di aria gelida proveniente dalle steppe russe, il Burian, che colpirà soprattutto il Sud Italia spingendosi fino in Sicilia (sono previste precipitazioni nevose nel Messinese).

Il vento forte si abbatterà in particolare sulle coste dell’Adriatico e dello Ionio. Da martedì tornerà il bel tempo nel nostro Paese, grazie all’alta pressione delle Azzorre, che garantirà un clima mite per alcuni giorni su tutta l’Italia.