Meteo, estate 2014 non riesce a partire

Il maltempo che sta interessando in questi giorni la Penisola, in particolare il Nord e Centro Italia, non accenna a lasciarci. Si può dire che, con questa continua alternanza di aria calda e instabilità, l’estate quest’anno non è ancora del tutto cominciata. La causa è l’aria fresca p...

Il maltempo che sta interessando in questi giorni la Penisola, in particolare il Nord e Centro Italia, non accenna a lasciarci. Si può dire che, con questa continua alternanza di aria calda e instabilità, l’estate quest’anno non è ancora del tutto cominciata. La causa è l’aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico settentrionale che ha smorzato il già debole Anticiclone delle Azzorre, che avrebbe dovuto traghettarci verso temperature estive in tutta Italia.

Nella giornata di domani, Venerdì, le piogge arriveranno al Sud e alle isole, dove potrebbero manifestarsi temporali freschi.

Nel week-end, però, tutto dovrebbe tornare nella normalità, e nelle regioni meridionali le temperature torneranno sui 30 gradi, quindi nella media stagionale. Una situazione estiva come si deve l’avremo sicuramente la prossima settimana, e stavolta speriamo che sia più stabile e duratura.