Meteo: torna il caldo africano al Centro-Sud

In arrivo una nuova ondata di caldo africano al Centro-Sud. Caldo torrido percepito anche al Nord fino alla prima settimana di agosto. Per gli amanti del caldo la notizia sarà sicuramente accolta con somma gioia. Per chi invece non vede l'ora delle temperature glaciali, un po' meno. Il meteo info...

In arrivo una nuova ondata di caldo africano al Centro-Sud. Caldo torrido percepito anche al Nord fino alla prima settimana di agosto.

Per gli amanti del caldo la notizia sarà sicuramente accolta con somma gioia. Per chi invece non vede l’ora delle temperature glaciali, un po’ meno. Il meteo informa che il week-end di fine luglio segnerà la fine del mese con un caldo torrido, soprattutto al Centro-Sud, caldo africano.
Se nel corso della settimana il caldo si è fatto sentire senza soffocare – soprattutto chi è rimasto in città ed è ancora in ufficio – il week-end non darà scampo.

Al sud si arriveranno a toccare i 35 gradi, temperatura che si arriverà a percepire anche al nord, misto di afa e smog. Come ogni estate che si rispetti, i temporali non mancheranno – soprattutto nelle ore serali e notturne – ma il caldo africano tornerà a farsi sentire subito.

Anche nella prima settimana di agosto il caldo africano non cesserà di riempire le giornate degli italiani. Ovviamente le temperature percepite saranno molto diverse tra Nord e Sud: la possibilità di fare un bagno renderà il tutto molto più sopportabile rispetto alla calura opprimente che verrà percepita maggiormente da chi rimane in città.

Tutto questo perchè la penisola italiana si trova in una posizione cruciale tra la bassa pressione che si dirige verso est e l’alta pressione proveniente da Ovest.
Sul finire della prima settimana di agosto, però, è previsto nuovamente un abbassamento delle temperature in tutta Italia.