Il mistero della pietra azzurra, il cartone animato ispirato ai romanzi di Jules Verne

Il mistero della pietra azzurra è un cartone animato degli anni 90 ispirato ai romanzi di Jules Verne e che tanto successo ha avuto in quel periodo. Nasce come anime dello studio Gainax ed è diretta da Hideaki Anno. Il cartone narra la storia di Nadia, una acrobata che non sa nulla delle sue orig...

Il mistero della pietra azzurra è un cartone animato degli anni 90 ispirato ai romanzi di Jules Verne e che tanto successo ha avuto in quel periodo.

Nasce come anime dello studio Gainax ed è diretta da Hideaki Anno. Il cartone narra la storia di Nadia, una acrobata che non sa nulla delle sue origini e di Jean, un giovane appassionato di ingegneria che sono a bordo del Nautilus, un sottomarino. I due sono coinvolti nello scontro tra Nemo il capitano e l’organizzazione avversaria di Gargoyle, che vuole conquistare il mondo.

Il cartone si basa sui romanzi di Verne dal titolo Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotti i mari, Cinque settimane in pallone e l’Isola misteriosa.

In Giappone il cartone è andato in onda dal 1990 sino al 1991 per 9 episodi, in Italia è arrivato nel 1999 in una nuova versione censurata e adatta e con diverse repliche. Vi è stato anche un film dal titolo Nadia e il mistero di Fuzzy. Il cartone ha ricevuto moltissime critiche e il pubblico dimostrò di apprezzarla molto. Inoltre, il personaggio di Nadia, la protagonista, è stato un personaggio molto amato, molto più di Nausicaa, la protagonista di un cartone di Miyazaki.

Il nome del cartone è stato ispirato alla canzone Azzurro di Adriano Celentano. Il cartone si svolge in Francia verso la fine dell’800.