Monete da 1 e 2 centesimi troppo care: Europa pronta a eliminarle

Vanno in pensione le monetine da uno e due centesimi: la Commissione Europea intende eliminarle perché sono costose e inutili. Si calcola, infatti, che dal 2002 ne siano state coniate più di 45 miliardi, in pratica 137 per ciascun cittadino appartenente all’ Unione Europea. Il costo del coni...

Vanno in pensione le monetine da uno e due centesimi: la Commissione Europea intende eliminarle perché sono costose e inutili. Si calcola, infatti, che dal 2002 ne siano state coniate più di 45 miliardi, in pratica 137 per ciascun cittadino appartenente all’ Unione Europea. Il costo del conio ha creato per i Governi un “buco” di quasi un miliardo e mezzo di euro, nonostante le monete abbiano un basso valore.

La Commissione sta valutando in queste ore se procedere al ritiro vero e proprio delle monetine da 1 e 2 centesimi in maniera rapida, oppure graduale, o ancora una loro emissione a costi ridotti (risparmiando sul materiale utilizzato per il conio). Una cosa è certa: le monetine, anche in tempi di crisi, non riscuotono molta simpatia in generale.