Monteregio di Massa Marittima Doc Barbaspinosa 2012, Morisfarms

Dal 1971, anno della fondazione, l’azienda della famiglia Moris ha puntato da subito sulla produzione di vini di alta qualità, valorizzando i vitigni del territorio, accompagnandoli ad alcune uve internazionali: Sangiovese, Montepulciano, Vermentino e Malvasia quindi da una parte, Cabernet Sauvig...

Dal 1971, anno della fondazione, l’azienda della famiglia Moris ha puntato da subito sulla produzione di vini di alta qualità, valorizzando i vitigni del territorio, accompagnandoli ad alcune uve internazionali: Sangiovese, Montepulciano, Vermentino e Malvasia quindi da una parte, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Viogner dall’altra.

La cantina di Massa Marittima, in provincia di Grossetto, oltre ad un’ampia gamma produttiva, può vantare, guardando i numeri, circa settanta ettari di proprietà coltivati a vite, che si traducono ogni anno in più o meno trecentocinquantamila bottiglie di vino.

Il Monteregio di Massa Marittima Doc Barbaspinosa è ottenuto da uve al 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon, affinate per circa un anno in barriques di secondo passaggio; il frutto della vendemmia 2012 si presenta di un bel colore rosso rubino intenso e luminoso, consistente nel calice da cui provengono intense note di felce e viola essiccata, lampone, pepe nero e china.

In bocca scorre piuttosto morbido e caldo, con bei tannini gustosi e ben definiti; fruttato, speziato, con una decisa vena fresco – sapida, nel complesso raggiunge un buon equilibrio. La persistenza finale è pregevole e completa, chiudendo il profilo di un vino che proverei in abbinamento con un maialino in crosta.