La Norvegia e i suoi fiordi: lo spettacolo della natura

La Norvegia è uno dei paesi più affascinanti del mondo per la bellezza della sua natura. E' famosa soprattutto per i fiordi, l'aurora boreale e il sole di mezzanotte.

Per chi ama lo spettacolo della natura la Norvegia è sicuramente il luogo da visitare.

In questa nazione la natura si esprime al suo massimo, e già da sola vale un viaggio in queste terre. Ci sono comunque almeno due città che vale la pena di visitare.

Oslo, la capitale della Norvegia

Oslo è una splendida città situata proprio su un Fiordo, nel quale si trovano tante piccole isolette a dieci minuti di battello dal porto, ed è circondata da colline ricoperte di boschi e ricca di giardini e parchi.

E’ una città piena di attrazioni e attività culturali, tra le quali il Museo di Munch, il Museo delle Navi Vichinghe e la Galleria Nazionale. Tra i tanti parchi ricordiamo quello di Vigeland e il parco dei divertimenti TusenFryd. Da visitare anche il meraviglioso Orto Botanico e il lago Sognsvann, a soli 10 minuti dal centro.

Bergen, la seconda città più importante della Norvegia

La seconda città da visitare in Norvegia è sicuramente Bergen famosissima per le sue casette colorate e i suoi panorami mozzafiato. Nota anche come “La città delle Sette Montagne”, Bergen è situata sull’ omonima penisola, delimitata da fiordi e circondata dalle montagne.

Uno dei suoi quartieri, Bryggen, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.

I Fiordi, meraviglia della natura

Sicuramente le più grandi attrattive di questo meraviglioso paese sono i Fiordi. Si tratta di strette insenature tra le catene montuose che si sono riempite d’acqua di mare a causa dello scioglimento di antichissimi ghiacciai, e navigare in questi stretti passaggi di mare blu cobalto circondati da vette altissime è un’emozione senza eguali. D’estate, con le montagne ricoperte di alberi verdissimi, o d’inverno, quando le vette sono innevate, lo spettacolo è comunque da mozzare il fiato.

Uno dei fiordi più spettacolari è quello di Sognefjord, il più lungo della Norvegia con i suoi 204 chilometri, circondato da foreste e cascate. C’è anche un villaggio vichingo da visitare nei dintorni, quello di Gudvangen.

Un altro fiordo da non perdere è quello di Hardangerfjord, poichè lungo il suo percorso si possono osservare le spettacolari cascate di Vøringsfossen. Altro fiordo famoso è quello di Lysefiord, molto frequentato perchè dalla cima della montagna spunta una roccia piatta e liscia a strapiombo sul mare dove i turisti amano sedersi per ammirare il fiordo in tutta la sua bellezza.

Uno dei più particolari è quello di Trollfjord, perchè la gola è stretta soltanto poche centinaia di metri, soltanto cento all’entrata, e si percorre solitamente con un battello. Infine, il fiordo Geirangerfjord è stato addirittura inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità stilato dall’Unesco, per le meravigliose cascate Sette Sorelle, sette flussi d’acqua che precipitano nel mare dalla cima della montagna.

Norvegia: l’aurora boreale

Visibile soltanto in alcuni luoghi del mondo, l’aurora boreale della Norvegia è considerata la più spettacolare. Lingue di colori come pennellate di artisti si muovono sinuosamente nel cielo notturno, dando vita ad uno spettacolo unico ed indimenticabile.

Norvegia: il sole di mezzanotte

Altra meraviglia della natura da ammirare è il sole di mezzanotte. Visibile soltanto nei mesi estivi, questo fenomeno avviene quando il sole si tuffa nel mare e risorge un attimo dopo, e il tramonto e l’alba si fondono l’uno con l’altra, illuminando il cielo con i caldi colori arancio, giallo e rosso.

Tutte queste attrazioni spettacolari rendono un viaggio in Norvegia un’esperienza che non si dimenticherà mai.