Novità pensioni 2014/2015

La legge sulla Stabilità varata dal Governo Renzi contiene alcune novità sulla previdenza: all’interno della normativa sono previsti interventi che apporteranno modifiche al sistema delle pensioni attualmente in vigore. Non mancheranno le misure di contenimento per arginare le pensioni d’oro...

La legge sulla Stabilità varata dal Governo Renzi contiene alcune novità sulla previdenza: all’interno della normativa sono previsti interventi che apporteranno modifiche al sistema delle pensioni attualmente in vigore. Non mancheranno le misure di contenimento per arginare le pensioni d’oro dei dipendenti pubblici, e quelle che stabiliscono l’abolizione delle penalizzazioni reddituali e anagrafiche per chi maturerà i requisiti di pensionamento da oggi fino al 2017.

Per quanto riguarda invece la previdenza integrativa, ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, che riguardano l’aumento dell’imposizione fiscale per i fondi pensione e per le casse professionali (previsto un rincaro dal 20 al 26%).

Restano ancora in attesa di conoscere la loro sorte le lavoratrici che aspettano di sapere dall’Inps se le domande di pensionamento tramite l’opzione donna saranno o meno confermate, i lavoratori esodati, i quota 96 della scuola e tutti coloro che sono rimasti disoccupati precocemente o in età troppo avanzata.