Nuova serie di scosse ad Amatrice, la più intensa di magnitudo 3.4

Non si placa lo sciame sismico che dal 24 agosto sta interessando un territorio compreso tra Lazio, Umbria e Marche. Scosse di terremoto di moderata intensità proseguono con una frequenza importante, ed una magnitudo variabile tra la scala 2 e, in alcuni casi, la 4. Poco fa un nuovo terremoto abbas...

Non si placa lo sciame sismico che dal 24 agosto sta interessando un territorio compreso tra Lazio, Umbria e Marche.

Scosse di terremoto di moderata intensità proseguono con una frequenza importante, ed una magnitudo variabile tra la scala 2 e, in alcuni casi, la 4. Poco fa un nuovo terremoto abbastanza intenso è stato registrato ad Amatrice, il paese maggiormente segnato dalla prima scossa di magnitudo 6.0. Si è trattato di un sisma di magnitudo 3.4, registrato dai sismografi Ingv alle 23.31, con ipocentro superificiale, a soli 11,2 km.

Terremoto che rientra in una sequenza sismica di 4 scosse ravvicinate, la prima di magnitudo 2.9, seguita da un M 2.8, M 3.4 e M 2.5, registrate nell’arco di 20 minuti. dalle 23.13 alle 23.33 nella stessa zona, per l’appunto il comune di Amatrice. Quella più intensa è stata nettamente avvertita dalla popolazione, che si trova nelle tende allestite dai soccorsi nelle ore immediatamente successive al primo violento sisma.

Il rischio è che anche la notte ormai prossima sia caratterizzata da innumerevoli scosse: lo sciame sismico ha già superato ampiamente il migliaio…