Nuove norme per la sicurezza stradale: severi controlli e multe salate

Approvate le nuove norme per la sicurezza stradale, scrupolosa attenzione ai pneumatici e ai caschi E' passata la nuova Legge di Stabilità 2016 e chi guida dovrà fornirsi di carta e penna per segnarsi tutte le accortezze che da questo momento in poi sarà costretto ad osservare. Innanzitutto as...

Approvate le nuove norme per la sicurezza stradale, scrupolosa attenzione ai pneumatici e ai caschi

E’ passata la nuova Legge di Stabilità 2016 e chi guida dovrà fornirsi di carta e penna per segnarsi tutte le accortezze che da questo momento in poi sarà costretto ad osservare.

Innanzitutto assicuratevi che le emissioni del vostro veicolo siano regolari e conformi alle nuove leggi perchè verranno effettuati controlli frequenti per verificare che il vostro mezzo sia a norma. Controllate anche che la vostra auto o il vostro motociclo rispetti tutte le precauzioni per la sicurezza stradale. Grande novità sarà invece riguardante i pneumatici: l’automobilista avrà l’obbligo di cambiare i pneumatici della propria auto a seconda che sia estate o inverno, in modo da avere sempre il controllo del proprio mezzo.

Chi verrà sorpreso a non rispettare questa legge potrà dover pagare da un minimo di 418 euro ad un massimo di 1681, inoltre verrà ritirato il libretto di circolazione. Grande attenzione anche per i caschi, infatti dovrete essere certi che il vostro casco sia regolarmente omologato altrimenti potreste essere multati anche per questo motivo. La Direzione Generale della Motorizzazione deciderà in quale modo avverranno le verifiche e gli accertamenti sulle omologazioni dei caschi ed anche dei pneumatici.

Nessun veicolo sarà risparmiato da queste nueve norme, tanto meno dai controlli, per cui fate attenzione e preoccupatevi per tempo che il vostro veicolo sia in pari con le nuove norme.