Oggi Sorrentino a Venezia per girare le scene della nuova serie TV

Sorrentino a Venezia con Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando e Allison Case Oggi giunge a Venezia il carrozzone di Sorrentino e soci per le scene da girare nella città lagunare della nuova serie televisiva coprodotta da Sky, HBO e la rete francese Canal Plus. Le prime scene della serie sono sta...

Sorrentino a Venezia con Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando e Allison Case

Oggi giunge a Venezia il carrozzone di Sorrentino e soci per le scene da girare nella città lagunare della nuova serie televisiva coprodotta da Sky, HBO e la rete francese Canal Plus. Le prime scene della serie sono state già girate a Roma, ma era imprescindibile una fermata a Venezia, dove si girerà solo per una settimana e per quel periodo il centro storico rimarrà praticamente bloccato.

E’ la prima volta che Paolo Sorrentino si cimenta in una serie televisiva e lo fa con protagonisti di eccellenza come Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando e accompagnato da due mostri della sceneggiatura come Stefano Rulli, vincitore di quattro premi di Donatello e Umberto Contarello che ha collaborato con Sorrentino per la sceneggiatura di This Must Be the Place e La grande bellezza.

La serie, che ha per titolo The Young Pope, racconta la storia del primo Papa italo americano, Lammy Belardo, al soglio pontificio con il nome di Pio XIII; racconta degli anni che lo hanno portato alla più grande carica della Chiesa e del peso immenso che sente sulle sue spalle.

Inevitabili sono i risvolti psicologici, sempre presenti nei lavori di Sorrentino, la sofferenza dell’animo umano che sente di dover abbandonare in qualche modo la concezione di semplice prete, per ascendere a quella più totalitaria e piena di solitudine di guida della chiesa.

Siamo certi che, come per il passato, il regista campano saprà rendere al meglio tutte le sfumature interiori, che serviranno a rendere Pio XIII un altro indimenticabile personaggio