Ogni quanto si verifica eclissi lunare

L'eclissi lunare accade quando la luna si muove nell'orbita della terra. Ci sono vari tipi di eclissi lunare: penombra, parziale e totale. L'eclissi in penombra è quanto la luna giunge nella penombra della terra, la parziale è una porzione della luna coperta dall'ombra della terra, e totale qu...

L’eclissi lunare accade quando la luna si muove nell’orbita della terra.

Ci sono vari tipi di eclissi lunare: penombra, parziale e totale.

L’eclissi in penombra è quanto la luna giunge nella penombra della terra, la parziale è una porzione della luna coperta dall’ombra della terra, e totale quando la luna è immersa nell’ombra della terra. Quando la luna è immersa totalmente nell’oscurità, si ha una eclissi lunare e la luna assume un colore rosso.

L’eclissi lunare avviene quando la luna passa direttamente dietro la terra nella sua ombra, ovvero quando il sole, la terra e la luna sono allineati o molto vicini.

Una eclissi lunare si verifica come minimo ogni 5- 10 anni. La prossima eclissi lunare sarà il 4 aprile 2015, ma non sarà visibile in Italia, ma solo in alcune aree del Sud America, Asia, Australia, Pacifico, Indiano e Antartide.