Old Library del Trinity College di Dublino

C'è qualcosa di magico nel fascino delle biblioteche. Sono posti in cui ci si può davvero perdere dentro ai libri. Che vi piacciano i romanzi storici o le battaglie interplanetarie all'ombra di Venere, avere un posto dedicato in cui potersi perdere dentro a mondi immaginari è qualcosa di speciale...

C’è qualcosa di magico nel fascino delle biblioteche.

Sono posti in cui ci si può davvero perdere dentro ai libri. Che vi piacciano i romanzi storici o le battaglie interplanetarie all’ombra di Venere, avere un posto dedicato in cui potersi perdere dentro a mondi immaginari è qualcosa di speciale, anche se fossero solo quattro sedie e un tavolo.

E poi c’è la Old Library del Trinity College di Dublino. L’edificio è la biblioteca più grande di tutta l’Irlanda, e una delle maggiori al mondo, con 4,5 milioni di volumi e un’atmosfera che ha stregato tutti quelli che ci sono passati, da scrittori come Jonathan Swift e Oscar Wilde al cast di Harry Potter.

Solo la Long Room, l’attrazione principale in cui hanno girato alcune scene del film, contiene più di duecentomila libri ed è stata creata a inizio Settecento ed espansa continuamente negli anni seguenti per accoglierne sempre di più.

Il Trinity College di Dublino è una delle più antiche istituzioni di tutta l’Irlanda. Fondato nel 1592, è sopravvissuto attraverso i secoli a decine di sconvolgimenti e cambiamenti storici, dal crollo del potere centrale nel 1641, con l’avvento di Cromwell, alle forti tensioni tra il governo britannico e i ranghi alti della chiesa cattolica, da sempre in opposizione.