Papa Francesco e il Rito del Giovedì Santo

Il neo eletto Papa Francesco nel pomeriggio di oggi è atteso nella prigione minorile di Casal del Marmo: qui celebrerà la tradizionale funzione del Giovedì Santo, che prevede la lavanda dei piedi. Il Papa laverà i piedi ai dodici giovani detenuti di questo istituto penitenziario, tra cui ci ...

Il neo eletto Papa Francesco nel pomeriggio di oggi è atteso nella prigione minorile di Casal del Marmo: qui celebrerà la tradizionale funzione del Giovedì Santo, che prevede la lavanda dei piedi. Il Papa laverà i piedi ai dodici giovani detenuti di questo istituto penitenziario, tra cui ci sono anche due ragazze, una di religione cattolica, l’altra musulmana.

La presenza femminile in una funzione del genere, che per Jorge Maria Bergoglio non è cosa nuova, è stata accettata dal Vaticano dopo qualche resistenza.

E’ la prima volta che accade un avvenimento del genere nei riti papali. Ancora una volta Papa Francesco fa parlare di sé e si avvicina alle persone più povere e bisognose, come era abituato a fare a Buenos Aires.