Papa Francesco: parole dure contro pedofilia e mafia

Nei giorni scorsi il Pontefice è tornato spesso su due argomenti: pedofilia e mafia. Papa Francesco ha espresso grande interesse e sensibilità nei confronti di questi temi, che suscitano polemiche sia fuori che dentro l’ambiente ecclesiastico. In un colloquio con Eugenio Scalfari, il Papa pr...

papa-francesco-ebastone-contro-preti-pedofili-300x225

Nei giorni scorsi il Pontefice è tornato spesso su due argomenti: pedofilia e mafia.

Papa Francesco ha espresso grande interesse e sensibilità nei confronti di questi temi, che suscitano polemiche sia fuori che dentro l’ambiente ecclesiastico. In un colloquio con Eugenio Scalfari, il Papa promette di intervenire sui casi di pedofilia presenti nella Chiesa cattolica. “Userò il bastone contro i preti pedofili, come fece Gesù”, ha dichiarato. E poi ha aggiunto: “Anche noi abbiamo questa lebbra in casa, affronterò il problema con severità”.

Toni severi da parte del Pontefice anche nei confronti di un’altra piaga sociale come la mafia.

Bergoglio ha infatti annunciato: “La nostra denuncia della mafia non sarà fatta una volta tanto, ma sarà costante”. Poi il Papa ha rivelato di non avere una conoscenza approfondita del fenomeno mafioso italiano, e di essere intenzionato ad informarsi per avere maggiore cognizione sull’argomento.