Come fare pasta frolla morbida per biscotti ripieni

Quante ricette conoscete per fare una pasta frolla? Probabilmente diverse. Noi ve ne proponiamo una perfetta per i dolci ripieni.

La pasta frolla: argomento critico in cucina.

Ognuno ha la propria ricetta e difficilmente vorrà condividerla con gli altri. La regola fondamentale è ricordarsi che preparare una pasta frolla per biscottini secchi non è la stessa cosa che farla per crostate o cotture con farcia. In quest’ultimo caso, infatti, la frolla dovrà risultare più morbida per evitare che la porosità lasci uscire il ripieno. La ricetta che qui vi proponiamo è facile da realizzare, sia che lavoriate a mano, sia che usiate l’impastatrice.

Eccola per voi.

Pasta frolla morbida

Innanzitutto, le dosi qui elencate fanno riferimento a un impasto per quattro persone. Il tempo di preparazione della frolla è di circa un quarto d’ora, a cui va aggiunta una mezz’oretta di cottura. Vi serviranno, dunque, 250 g di farina per dolci, 125 g di burro, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia e un pizzico di sale.

Pronti per cucinare? Ecco la ricetta completa per una pasta frolla morbida e friabile.

Frolla per biscotti

La ricetta della pasta frolla che via andiamo a spiegare è estremamente morbida, perfetta per tutti quei dolci ripieni che hanno bisogno di un impasto più resistente. Ecco tutti i passaggi.

  • Per prima cosa, prendete una spianatoia e miscelate insieme farina e zucchero.
  • Dovrete, poi, unire il burro freddo tagliato a pezzi e i semi di una bacca di vaniglia.

    In alternativa va bene anche l’essenza di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone. È importante che il burro non si aggiunga sciolto. Questo perché, in caso contrario, la frolla verrebbe troppo morbida e non legherebbe a dovere.

  • Con le mani lavorate il burro e pizzicatelo finché i suoi pezzi non diventeranno piccoli come lenticchie. Infine, unite l’uovo e lavorate l’impasto finché non risulta omogeneo.
  • Quando la frolla è pronta, avvolgetela nella carta da forno e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

  • Dopo il tempo di posa tiratela fuori e utilizzatela come meglio credete.
  • Infornate a 180° per 20-30 minuti. Ricordate che i tempi di cottura dipendono dalla potenza del forno.

Come fare i biscotti ripieni

Per i biscotti ripieni è sempre necessario stendere la pasta frolla con un matterello fino a farle raggiungere lo spessore di 1/2 centimetro. Poi, con degli stampini rotondi tagliate la pasta e posizionate, al centro, una noce di ripieno.

Infine ripiegate a mezzaluna l’impasto e chiudete i bordi dei “panzarotti” ottenuti con una forchetta. In questo modo i fagottini non si apriranno in forno. Perché questa pasta frolla è più adatta delle altre ad inglobare il ripieno? La motivazione è semplice: la presenza del burro in quantità pari alla metà della farina, fa in modo che l’impasto risulti impermeabile. Ciò significa che la frolla non sarà troppo bagnata nei punti a contatto con la farcia.